Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

RIGASSIFICATORE sabato 11 marzo 2023 ore 10:52

"Ferrari scaricato dal partito o gioca due parti"

Pd e Anna per Piombino contestano la dichiarazioni del sindaco Francesco Ferrari dopo il rinvio del Tar sulla questione rigassificatore



PIOMBINO — "La vicenda del rigassificatore ha raggiunto risvolti grotteschi. La sentenza del Tar prevista per l’8 Marzo è stata rimandata a Luglio, cioè quando il rigassificatore sarà già in funzione da tre mesi, per volontà del Governo Meloni, e il sindaco grida vittoria".

Pd e Anna per Piombino hanno commentato l'esito della prima udienza del ricorso al Tar presentato dal Comune di Piombino contro l'autorizzazione commissariale per la messa in funzione del rigassificatore nel porto di Piombino.

"Ferrari dichiara che la sospensione dell’udienza dà ragione alle preoccupazioni del Comune in materia di sicurezza in quanto Snam non avrebbe inviato idonea documentazione in merito; Snam lo smentisce e afferma che le motivazioni del rinvio risiedono nella necessità da parte di Snam stessa, della regione e dell’Avvocatura dello stato di rispondere in maniera adeguata alle istanze del comune inviate solo il 19 Febbraio. - hanno spiegato - L’unico dato certo è che la nave sta arrivando e sarà posizionata in porto sulla base delle risultanze della conferenza dei servizi dell’ottobre scorso e della volontà politica del nuovo governo che aveva preso in giro i cittadini di Piombino con fantomatiche altre ipotesi di localizzazione".

"Intanto - hanno proseguito - l’onorevole Tenerini di Forza Italia, accompagnata da rappresentanti locali del suo partito tra i quali il presidente della Parchi Val di Cornia Ardenghi, si reca al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per chiedere compensazioni adeguate. Nel prossimo Consiglio il sindaco dovrà dirci cosa pensa dell’iniziativa dell’onorevole Tenerini. Se è quindi anche lui a favore delle compensazioni, se invece ritiene di continuare nella sua battaglia giudiziaria che è già costata un bel po' ai cittadini piombinesi, se ha avuto contatti con i Ministeri competenti per avere qualche tipo di rassicurazione visto che il Governo e la Presidente Meloni si sono dichiarati a più riprese favorevoli all’istallazione della Golar Tundra a Piombino".

"Delle due l’una, o è stato scaricato dal suo partito e dalla sua maggioranza cittadina o gioca due parti in commedia e questo lo riterremo moralmente prima ancora che politicamente inaccettabile. - hanno commentato da Pd e Anna per Piombino - Intanto la manifestazione che si terrà a Piombino ha assunto una valenza nazionale contro tutti gli impianti di rigassificazione. Noi siamo dalla parte delle energie rinnovabili e perchè attraverso un’adeguata transizione che non comporti problemi di natura sociale si arrivi presto alla fine delle energie prodotte da fonti fossili. Ce lo chiede il pianeta. Dispiace che nel nostro territorio ogni qual volta è stato proposto un impianto di rinnovabili si sia rilevato qualche problema: è avvenuto per le pale eoliche, per l’agrivoltaico, per l’istituzione delle comunità energetiche. Questa amministrazione non ha mai incentivato e favorito lo sviluppo dell’energia da pannelli solari come abbiamo più volte chiesto, per esempio per i parcheggi comunali e per i tetti dei luoghi di proprietà pubblica".

"Speriamo - hanno concluso - che si possa ragionare un giorno dei temi energetici uscendo dall’ipocrisia e dalla strumentalizzazione, e soprattutto cerchiamo di non restare ancora una volta con il cerino in mano, con la nave in porto e senza aver ottenuto niente in cambio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno