Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Sabato 09 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Biennale di Venezia, tensione al corteo contro Israele davanti all’Arsenale
Biennale di Venezia, tensione al corteo contro Israele davanti all’Arsenale

Attualità Mercoledì 06 Maggio 2026 ore 13:03

Terziario Donna Confcommercio incontra il Comune

Nella foto, da sinistra, Nikita Zucconi, Sindaco Ferrari, Delia Del Carlo, assessore Simona Cresci, Veronica Vitiello, Daniele Capecchi.

Una delegazione ha incontrato il sindaco Ferrari e l’assessora Cresci individuando aspetti per sostenere le imprese femminili



PIOMBINO — Un confronto concreto sui temi dello sviluppo locale, dell’imprenditoria femminile e della qualità urbana. È quello che si è svolto oggi in Comune a Piombino, dove una delegazione di Terziario Donna Confcommercio Livorno ha incontrato il sindaco Francesco Ferrari e l’assessora a istruzione, politiche giovanili e pari opportunità Simona Cresci.

All’incontro, a cui hanno preso parte la presidente Delia Del Carlo, la consigliera Nikita Zucconi, Daniele Capecchi e Veronica Vitiello, Terziario Donna ha presentato finalità e attività del gruppo, e nello specifico la promozione e la valorizzazione dell’imprenditoria femminile nel tessuto economico e sociale del territorio. Delia Del Carlo si è soffermata in particolare sull’importanza di investire nella formazione e sulla necessità di far conoscere ad una platea sempre più ampia le opportunità offerte dai bandi di finanziamento, strumenti fondamentali per sostenere la crescita dell’imprenditoria femminile e favorire una partecipazione sempre più incisiva alla vita economica del territorio. Sul tema dei bandi e dei finanziamenti alle imprese femminili e non, Delia Del Carlo ha preannunciato un convegno che Terziario Donna sta organizzando proprio a Piombino per l'8 giugno. Il Comune si è dichiarato disponibile condividerne la realizzazione.

Il confronto si è poi spostato su temi di carattere più ampio ma strettamente collegati alla competitività e all’attrattività di una città come Piombino. Al centro dell’attenzione il decoro urbano, l’accoglienza e le questioni legate alla mobilità, aspetti che incidono in modo diretto sia sulla qualità della vita dei cittadini sia sulla capacità del territorio di proporsi in maniera efficace a residenti, visitatori e attività economiche.

Da parte dell’amministrazione comunale è emersa piena disponibilità a mantenere aperto un canale di dialogo sui temi affrontati, nella consapevolezza che il confronto tra istituzioni e rappresentanze del mondo economico possa contribuire a individuare esigenze concrete e possibili percorsi condivisi. L’incontro si è svolto in un clima positivo e collaborativo, con l’impegno reciproco a proseguire il confronto e a costruire nuove occasioni di sinergia su temi strategici per il territorio piombinese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al consuntivo, già approvato sempre all’unanimità anche il bilancio previsionale 2026. Ardenghi: "Segnale importante di coesione e fiducia"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Lavoro

RIGASSIFICATORE