Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:25 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 29 luglio 2019 ore 18:51

Turismo ed eventi, casse comunali a secco

Foto di repertorio

“Se la passata amministrazione pensava di mettere in difficoltà la nuova giunta ha commesso un doppio errore”. La ricetta di Parodi



PIOMBINO — “Al termine del maggio scorso, l’amministrazione precedente aveva pianificato ed impiegato tutte le risorse disponibili nelle casse comunali, forse certa della sconfitta elettorale, lasciando a zero i capitoli riguardanti l’accoglienza turistica, gli eventi sia culturali che sportivi e i contributi a sostegno delle associazioni”, lo fa sapere il vicesindaco Giuliano Parodi con delega al turismo in merito alle difficoltà di bilancio che la nuova amministrazione ha dovuto affrontare all’inizio del nuovo mandato.

La nuova giunta si è trovata così a fare i conti con questa emergenza e ad attivarsi sin da subito per reperire risorse attraverso un’attenta e capillare redistribuzione delle stesse per far fronte agli appuntamenti futuri. 

“Un esempio su tutti, lo storico torneo internazionale di tennis che si svolge ormai da anni a fine agosto e che vede la partecipazione di sportivi di livello internazionale, era stato lasciato senza un euro a disposizione. – ha commentato l’assessore allo sport Simona Cresci – Grazie alla sinergia con il vicesindaco Parodi è stato possibile reperire le risorse necessarie per il suo regolare svolgimento”.

“Identica situazione per quanto riguarda le crociere. – ha aggiunto Parodi – Con ancora 15 attracchi in calendario mi sono trovato zero euro per garantire un minino di accoglienza, e qui grazie alla sinergia con la Terminal Tuscany, le navette per accompagnare i turisti in centro sono state pagate dall’armatore, analogo discorso per alcuni importanti eventi ancora da progettare come La Notte Oscura (31 ottobre) e soprattutto le feste natalizie compreso l’evento finale del 31 dicembre senza nessun tipo di copertura finanziaria”. 

“Se la passata amministrazione pensava, così facendo, di mettere in difficoltà la nuova giunta ha commesso un doppio errore: svuotare i capitoli prima delle elezioni crea un danno principalmente a Piombino, ai suoi cittadini e alle attività commerciali prima ancora che ai nuovi assessori. In realtà questa amministrazione comunale è molto determinata a risolvere i problemi e, con sacrificio e lavoro di cesello troveremo tutte le risorse necessarie per fare eventi funzionali alla rinascita di Piombino”.

“Le risorse nel bilancio del Comune non sono mai mancate. – ha continuato Parodi - Purtroppo la passata amministrazione ha fatto troppo spesso scelte errate con iniziative costose poco promosse e con un ritorno praticamente nullo. Obiettivo di questa giunta utilizzare al meglio i soldi del bilancio per ottenere il massimo risultato con la minima spesa, un impegno importante che può essere realizzato solo lavorando sodo in collaborazione con le associazioni del territorio e le attività produttive, e non ripetendo in maniera scontata scelte e situazioni come avvenuto finora”. 

“Piombino ha grandi potenzialità. - ha concluso Parodi – In questi anni un eccessiva frammentazione dell’offerta culturale e sportiva ha creato una dispersione di risorse che se ben convogliate possono fare certamente la differenza in termini di presenze turistiche ed interesse intorno alla nostra città, infatti stiamo lavorando per un importante calendario di appuntamenti per il 2020”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica