Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 24 maggio 2019 ore 10:19

Piombino d'Estate 2019, ecco tutti gli eventi

Foto di archivio

Musica, cultura, sport, enogastronomia e shopping, pronto il calendario eventi dell'estate piombinese concertato da Comune, Pro Loco e associazioni



PIOMBINO — Tutto pronto per il programma degli eventi dell'estate 2019 a Piombino. Un calendario di appuntamenti realizzato di concerto con le associazioni della città, Pro Loco e Parchi Val di Cornia.

Dal punto di vista culturale confermate le maggiori rassegne degli anni passati, riassunte sotto la cornice di Fusioni Piombino Festival, che, con il sostegno di Fondazione Livorno e in collaborazione con l'Orchestra della Toscana, porta a intrecciare eventi musicali di qualità che vanno dalla classica al jazz, contaminando anche con altri generi e linguaggi artistici, come quello fotografico o quello del cinema. In programma dunque da Luglio otto concerti di musica classica al chiostro di Sant’Antimo, organizzati dall’associazione Etruria Classica insieme all’assessorato alla cultura, da martedì 23 Luglio fino al 3 Settembre. Si ripropone inoltre la rassegna Piombino Jazz e altre note al Rivellino e a Calamoresca da domenica 14 fino a mercoledì 17 Luglio, che vedrà la presenza di gruppi di fama nazionale e internazionale come James Senese e Napoli Centrale, Stefano Cocco Cantini e altri. Come l’anno scorso L’Orchestra della Toscana organizzerà inoltre due concerti all’aperto in location di particolare suggestione, in Cittadella davanti al museo archeologico giovedì 11 Luglio e al parco archeologico di Baratti il 30 Luglio, riproponendo una formula molto apprezzata che coniuga la musica di pregio con le risorse storiche, artistiche e archeologiche del territorio.

Insieme alla musica viene riproposto anche il cinema in Cittadella, in collaborazione con il Teatro dell’Aglio. Otto proiezioni cinematografiche nei mesi di luglio e di agosto tutti i mercoledì sera. Per i più piccoli ai giardini Pro Patria torna Il Teatrino del sole con quattro spettacoli serali il mercoledì a partire dal 3 fino al 24 Luglio e tre laboratori creativi pomeridiani. 

Oltre alla cultura anche sport, spettacoli e appuntamenti enogastronomici. Il 1 e il 2 Giugno si svolgerà infatti l’Outdoor Sports Festival nel golfo di Baratti, mentre il 15 e il 16 Giugno a Marina di Salivoli verrà riproposta la veleggiata Aisla Thalas. Il 7 Luglio è prevista la 30esima maratona degli Etruschi con traversata a nuoto da Marina di Salivoli a Baratti. Appuntamento consueto con il tennis invece dal 25 Agosto al 1 Settembre, con il torneo internazionale di Tennis ITF presso i campi di via Giordano Bruno. 

Il 21 Giugno si ripropone Solstizio d’Estate con cena itinerante nel centro storico, l’esperienza dello Street Food dal 28 al 30 Giugno in viale del Popolo e il 16 e il 17 Luglio la rassegna Sapori di Mare con prodotti locali e piatti tipici in piazza Bovio. Confermata anche la Sagra del Pesce dal 20 al 28 Luglio nel piazzale d’alaggio mentre in Agosto, dal 19 al 22 al parco della Pinetina di Riotorto si svolgerà la festa del cacciatore.

Infine confermata la rassegna Contamina performing Arts al Rivellino, con l’associazione Lotus dal 28 al 30 Giugno, Comics City in piazza Bovio e centro storico il 6 e il 7 Luglio, il Festival Estivo al Rivellino e la Notte Bianca il 20 Luglio, Tempus est Iocundum con l’associazione Spettacolo Piombino al Castello il 27 Luglio, Hottanta al porto di Marina di Salivoli il 3 Agosto, l’esposizione di cover d’autore Covergreen con mostra mercato del vinile e incontri con autori e giornalisti, a palazzo Appiani dal 27 al 31 Agosto.

In stampa il materiale promozionale che verrà distribuito a breve in città e nelle strutture turistiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport