QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 24°29° 
Domani 23°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 luglio 2019

Attualità venerdì 03 maggio 2019 ore 14:15

In Val di Cornia sventola ancora la Bandiera Blu

La Foundation for Environmental Education ha assegnato la Bandiera Blu 2019 a 385 spiagge di 183 Comune. Sono 19 in Toscana



VAL DI CORNIA — Ci sono anche le spiagge di Piombino e San Vincenzo tra quelle premiate dalla Foundation for Environmental Education (Fee) con la Bandiera Blu 2019.

Complessivamente sono 385 le spiagge d'Italia, con la Liguria (32) che guida la classifica nazionale davanti a Toscana (19) e Campania (18). La Bandiera Blu è sventolerà in 183 Comuni, 8 in più rispetto ai 175 dello scorso anno, 12 sono i nuovi ingressi, mentre 4 sono usciti. Premiati anche gli approdi turisti che quest'anno sono 72.

Le spiagge italiane sono premiate in base a diversi criteri tra i quali la qualità di balneazione delle acque e la presenza di servizi, tra questi rientrano attività di educazione ambientale rivolte ai bagnanti, mappa e informazioni sulla spiaggia e i servizi presenti, informazioni su ecosistemi e fenomeni ambientali affisse sulla spiaggia, gestione della raccolta differenziata, misure di sicurezza per i bagnanti, accesso per disabili, una fonte di acqua potabile disponibile sulla spiaggia. Nel 2018 la spiaggia di Rimigliano, per esempio, si è vista revocare la Bandiera Blu per la mancanza del servizio di salvataggio (leggi qui l'articolo correlato).

Queste le località premiate in Toscana: Carrara, Massa, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Pisa, Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina, Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto, Monte Argentario.

A Piombino il riconoscimento è arrivato per il Parco costiero della Sterpaia in Costa Est. La zona nell'inverno ha subìto pesanti danni a causa delle forti mareggiate. La sfida, come ha commentato il Comune in un post su Facebook, è quella di terminare gli interventi di ripristino della costa entro l'inizio di Giugno; i lavori consistono nella ricostruzione degli stabilimenti balneari distrutti, le opere di messa in sicurezza delle pinete, il ripascimento delle spiagge e la sistemazione delle dune.

A San Vincenzo quest’anno è stata niente vessillo blu per la spiaggia del centro interessata l’estate scorsa da continui divieto di balneazione. Confermati i vessilli per Rimigliano, Principessa e Conchiglia.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cultura