Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:53 METEO:PIOMBINO15°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 17 maggio 2020 ore 08:49

Turismo, Parodi: "Non ci arrendiamo"

Vista su Piazza Bovio (Foto di repertorio)

Dai flussi turistici e i numeri del 2019 gli indicatori strategici che l'Amministrazione interpreta per guardare al futuro, nonostante il Covid-19



PIOMBINO — I numeri del 2019 spingono l'Amministrazione comunale a pensare positivamente in fatto di turismo.

"Il forte aumento di presenze turistiche registrato negli ultimi mesi dello scorso anno a Piombino ha permesso di chiudere la stagione turistica 2019 in positivo", ha commentato il sindaco Francesco Ferrari i dati dei flussi turistici 2019.

"C'è un generale trend positivo di presenze e arrivi di turisti nella nostra città negli ultimi 10 anni, confermato anche dai dati dell'anno passato che, nei mesi di Novembre e Dicembre 2019, registrano picchi di oltre il 350 per cento in più di turisti italiani e stranieri soggiornanti nel nostro territorio", ha spiegato l'assessore al Turismo Giuliano Parodi.

"Nella seconda metà del 2019 - ha aggiunto - a fronte di un lieve aumento degli arrivi si evidenzia un significativo aumento delle presenze: chi è arrivato a Piombino ha soggiornato molto più a lungo nel nostro territorio, in media circa il quadruplo rispetto allo stesso periodo del 2018. I numeri dimostrano che la destagionalizzazione, anche nel periodo autunno/inverno, ed il mercato nazionale possono essere connotati significativi su cui puntare le nostre strategie di marketing turistico, considerato anche lo stravolgimento delle dinamiche del settore che l'emergenza Covid ha introdotto nell'anno in corso".

Dal Comune snocciolano altri dati. Nel periodo Agosto/Dicembre 2019 si registra un incremento di arrivi di turisti italiani rispetto al precedente anno dell'11,78 per cento, a fronte di una media annua del +4,35 per cento, e un lieve aumento degli arrivi di stranieri (+2,3 per cento) con un picco nel mese di dicembre di + 67,1 per cento. Per quanto riguarda le presenze, per il mercato italiano, nel secondo semestre dell'anno 2019, si segna un incremento medio rispetto al 2018 del 206 per cento (media annua +14 per cento) con un aumento del 443 per cento nel mese di Novembre ed un dato aggregato tra Agosto e Dicembre che evidenzia un aumento delle presenze di turisti italiani e stranieri del 162 per cento con punte nei mesi di Novembre e Dicembre 2019.

"Non ci arrendiamo a ritenere quest'anno completamente compromesso a causa della pesante crisi del settore turistico, indubbiamente tra i più pesantemente colpiti dall'emergenza Coronavirus. - ha commentato l'assessore Parodi - Pur coscienti delle forti limitazioni causate dalle misure di contenimento del contagio fornite dal governo, siamo determinati ad adottare tutte le soluzioni operative necessarie per avviare la stagione balneare alle porte e promuovere sia in ambito regionale che nazionale i vantaggi offerti dal nostro territorio che acquistano ancor più valore nel nuovo contesto di crisi sanitaria in atto. Piombino offre, per conformazione naturale, la possibilità di fruire di grandi spazi in solitudine, relax e libertà. Abbiamo estese superfici naturali che consentono a tutti di mantenere in maniera spontanea le distanze: i chilometri di spiagge libere e le ampie pinete del Parco della Sterpaia, la grande macchia mediterranea e i sentieri del Promontorio di Piombino, gli spazi aperti del Parco archeologico di Baratti e Populonia e, non ultimo, il nostro sconfinato mare offono la possibilità per tutti di vivere periodi di soggiorno sicuri in ogni momento dell'anno".

Questi dati e queste caratteristiche, nella consapevolezza della drammatica crisi con cui è iniziato questo 2020, spingono l'Amministrazione "a credere in una Piombino anche a vocazione turistica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Camping Cig: "Unire le lotte di tutti i lavoratori e dei cittadini di Piombino in una unica vertenza che ha come controparte il Governo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Lavoro