Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 19 gennaio 2024 ore 17:33

Oltre 11 milioni per le strutture sanitarie

Confermati dalla Regione Toscana gli investimenti per le Valli Etrusche: pronto soccorso e psichiatria a Piombino, Casa di comunità a Rosignano



PIOMBINO — Ammontano ad oltre 11 milioni e 300centomila euro gli investimenti destinati alla sanità delle Valli Etrusche così come approvati dalla Regione Toscana nei giorni scorsi in base alla seconda proposta di rimodulazione dell’Accordo di programma (ex art. 20 della L. 67/1988) che prevede l'esecuzione di un programma pluriennale di interventi in materia di ristrutturazione edilizia e ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico.

“I tre interventi in programma riguarderanno sia servizi territoriali sia ospedalieri – ha spiegato Maria Letizia Casani, direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest – e permetteranno di dare risposte concrete alle esigenze legittimamente espresse dai cittadini negli ultimi anni. In particolare è previsto l’adeguamento del Pronto Soccorso di Piombino con un finanziamento di 5 milioni e 734mila euro. Questo permetterà di rendere più funzione e fruibile un reparto che nel tempo ha mostrato tutti i suoi limiti strutturali. Con questi lavori sarà possibile ripensare la porta d’ingresso dell’emergenza ospedaliera con vantaggi per i cittadini che potranno godere di una struttura più adeguata alla sanità moderna, ma anche per gli stessi operatori sanitari che potranno lavorare in condizioni migliori. Altro importante intervento prevede la realizzazione della nuova Casa di Comunità a Rosignano con un impegno di spesa di 5 milioni e centomila euro. Anche in questo caso si arriva a dare una risposta molto attesa dalla popolazione che potrà finalmente contare su una struttura pensata secondo criteri moderni agevolando così la fruizione della sanità di prossimità che, con l’invecchiamento della popolazione, rappresenterà un aspetto sempre più importante e determinate per il futuro prossimo. La partenza dei lavori in questo caso è prevista a brevissimo e sarà nostra cura dare fornire costanti aggiornamenti. Ultimo, ma non meno importante intervento riguarderà l’adeguamento del servizio psichiatrico di diagnosi e cura assicurato dall’ospedale Villamarina per un impegno economico da 527mila euro. Anche gli utenti più fragili della Salute Mentale e i loro familiari avranno così a disposizione un nuovo punto di riferimento”.

“Gli interventi finanziati – ha confermato Sandra Scarpellini, presidente della SdS Valli Etrusche - sono attesi da tempo e fondamentali per il territorio e adesso trovano concretezza con un importantissimo stanziamento di somme da parte dell’Azienda sanitaria. Sono infatti oltre 11 milioni dei 33 disposti per la Usl Toscana nord ovest che riguarderanno le Valli Etrusche, permettendo così di fare un salto in avanti di qualità nelle strutture a disposizione, ma anche e soprattutto nei servizi erogati. Di questo traguardo vorrei ringraziare, oltre alla Regione Toscana, la direttrice dell’Azienda sanitaria Maria Letizia Casani e i suoi collaboratori che pur in un percorso complicato e in tempi mai come ora difficili di bilancio hanno dato seguito con i fatti alle richieste dei nostri Comuni. Ai lavori, finanziati in toto, che con questa misura finalmente partiranno a Rosignano e a Piombino, si aggiunge l’impegno per il 2024 dell’Azienda Usl Toscana nord ovest a cercare i necessari finanziamenti e a inserire nel proprio piano investimenti la riqualificazione della Casa della Salute di Guardistallo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE