Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 17 dicembre 2019 ore 13:53

Venerdì c'è il Plasma Day

Un'occasione per sensibilizzare alla cultura di donazioni alternative. Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente al Trasfusionale



PIOMBINO — Venerdì 20 dicembre al Trasfusionale dell’ospedale di Piombino si terrà un nuovo appuntamento con il “Plasma day” evento organizzato per sensibilizzare alla cultura di donazioni alternative, ma altrettanto indispensabili, a quella del sangue. Il plasma è un emocomponente prezioso, utilizzato nelle emorragie e nelle ustioni e, nella sanità moderna, avere sacche a disposizione è sempre più importante.

Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente al Trasfusionale al numero 0565 67241 da lunedì a sabato dalle 10 alle 12,30 oppure alle associazioni di appartenenza.

Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita. Chi dona per la prima volta (aspirante donatore) può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione. La cosiddetta “donazione differita” ha lo scopo di aumentare la sicurezza trasfusionale per i pazienti e tutelare la salute del cittadino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità