QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 16°19° 
Domani 15°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 20 ottobre 2019

Cultura giovedì 12 maggio 2016 ore 14:15

La Venere a Piombino

Una visita guidata mostra i luoghi vissuti nella Piombino del '400 da Simonetta Cattaneo, nota come la musa ispiratrice di Botticelli



PIOMBINO — L'Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino insieme con la Biblioteca Civica Falesiana e la Biblioteca di Riotorto hanno aderito alla campagna nazionale "Il maggio dei libri".

Tra le iniziative c'è la visita guidata, a cura di Maura Carrara, alla scoperta dei luoghi in cui ha vissuto Simonetta Cattaneo, nobildonna che trascorse la sua fanciullezza e adolescenza alla corte di Jacopo III Appiani a metà XV secolo. Simonetta Cattaneo è conosciuta come la musa ispiratrice delle opere di Sandro Botticelli

L'appuntamento è per venerdì 13 maggio alle ore 16,30 davanti al Museo Archeologico di Cittadella. A conclusione sarà possibile visitare anche l'archivio storico locale.

Alla figura di Simonetta Cattaneo Vespucci e alla ricostruzione di questa particolare fase storica, lo storico Ivan Tognarini dedicò nel 2002 una pubblicazione “L’identità e l’oblio. Simonetta, Semiramide e Sandro Botticelli”, che ha ispirato l’amministrazione comunale nella volontà di richiamarsi a questo personaggio per valorizzare la città dal punto di vista storico, culturale ed artistico.



Centrodestra, Maglie: «Che sia il crocifisso o i tortellini chiediamo rispetto per quello che noi siamo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità