Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO13°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa succede nel magazzino di Amazon dal «compra ora» all’uscita del pacco: robot, lavoro e stipendio base da 1.876 euro
Cosa succede nel magazzino di Amazon dal «compra ora» all’uscita del pacco: robot, lavoro e stipendio base da 1.876 euro

Attualità lunedì 30 gennaio 2023 ore 20:50

Via ai lavori alla falesia di Calamoresca

L’intervento si è reso necessario per contrastare il cedimento della falesia settentrionale. Prevista anche la pavimentazione dell’area



PIOMBINO — Consegnato il cantiere per la messa in sicurezza e il consolidamento della falesia settentrionale di Calamoresca.

Un intervento dal valore complessivo di oltre un milione di euro per la progettazione e la realizzazione dell’opera, che il Comune finanzierà grazie ai fondi regionali nell’ambito del Documento operativo di difesa del suolo. L’opera consentirà di mettere in sicurezza una delle aree naturalisticamente più belle del territorio, preservandola, attraverso un intervento all’avanguardia e sostenibile per l’ambiente, da ulteriori danneggiamenti dovuti al cedimento della falesia. In particolare si tratterà della creazione di un pozzo verticale circondato da ulteriori pozzi che si estendono radialmente per il deflusso e la gestione dell’acqua, destinati ad arginare lo scorrimento della frana. Contemporaneamente si agirà per la migliore fruizione dell’area provvedendo alla sua pavimentazione.

“Siamo soddisfatti di dare il via a questa opera – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Vita – uno degli interventi più attesi perché va a tutelare un luogo di grande valore paesaggistico e naturale. Si tratta di uno dei cantieri che sono in partenza in questi giorni e procede in direzione della tutela e della valorizzazione delle nostre coste”.

I lavori dureranno complessivamente nove mesi e porranno fine ai problemi che questa area pregiata trascinava da tempo, con un ritardo causato dal vorticoso caro prezzi subito dal mercato edilizio e dalla normativa legata agli adeguamenti dei prezzari, problemi adesso superati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 30enne è stato in seguito identificato e denunciato per spaccio di droga. La ricostruzione dei carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità