Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 14 novembre 2022 ore 14:36

Consolidamento della falesia, ok al progetto

Quasi 900mila euro di fondi del Pnrr per il tratto di costa che va da piazza Bovio all’asilo Pro Patria



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha approvato questa mattina il progetto esecutivo per il consolidamento del tratto di falesia di viale del Popolo, interessata da una frana che ne aveva compromesso la sicurezza e la fruizione della spiaggia sottostante. L’opera costerà complessivamente oltre 878 mila euro, finanziati integralmente dal Pnrr.

“Quella che ci apprestiamo a realizzare – ha dichiarato Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici - è un’opera importantissima per la tutela della costa: grazie a questo intervento potremo mettere in sicurezza un tratto di costa urbana da tempo interdetto e restituirlo alla fruibilità di cittadini e visitatori. La difesa della costa è un tema fondamentale per il quale siamo riusciti a reperire risorse straordinarie che ci permetteranno di intervenire, sia a vantaggio della difesa del paesaggio che dello sviluppo turistico del territorio”.

L’opera ha una duplice funzione e sarà divisa in due lotti di intervento: la messa in sicurezza di viale del Popolo, strada di collegamento con piazza Bovio, il porticciolo di marina e la zona di piazza dei Grani e il consolidamento dello strato superficiale del versante posto sopra la spiaggia.
La tempistica stimata per la conclusione dei lavori è di 14 mesi, complessiva di tutte le fasi di affidamento e realizzazione.

Contestualmente, la Giunta ha deliberato l’adesione alla Società Consortile Energia Toscana S.c.r.l, allo scopo di avvalersi della stessa anche per lo svolgimento delle funzioni di centrale di
committenza e di committenza ausiliaria, necessaria proprio per le procedure di
affidamento da svolgersi con fondi stanziati dal Pnrr.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno