QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 13° 
Domani 10°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 07 dicembre 2019

Attualità venerdì 10 giugno 2016 ore 18:32

Via al bando per 70 alloggi sociali

​Social housing: un bando di evidenza pubblica per 70 alloggi di social housing a prezzi accessibili in via Pertini, domande entro l'8 agosto



PIOMBINO — E' in pubblicazione da mercoledì 8 giugno il bando di gara per la cessione di un'area per un intervento edilizio di social housing da realizzarsi lungo via Pertini, zona San Rocco, tra il campo di calcio e l'asilo nido Panda, nell'ambito urbano di Città Futura. 

Si tratta di un intervento di 70 alloggi sociali, la cui predisposizione era stata già deliberata nei mesi scorsi dalla giunta comunale. Lo scorso novembre infatti l’amministrazione comunale aveva pubblicato un primo avviso esplorativo, al quale aveva risposto favorevolmente un operatore economico. 

A questo ha fatto seguito la decisione di predisporre un bando di gara per dare il via alla procedura che affiderà a un soggetto privato la realizzazione degli alloggi. "Si tratta di una delibera che consentirà di strutturare una risposta più articolata al bisogno abitativo, utilizzando uno strumento prezioso come quello del social housing – commenta l'assessore all'urbanistica Carla Maestrini -­ considerata anche la crescita delle domande soprattutto negli ultimi anni. 

In questo modo avviamo un percorso, in una situazione di scarsità di risorse, per nuove unità abitative a favore di quelle persone che si trovano in quella fascia di reddito che le vede esclude dall’accesso alle case popolari ma al contempo non le rende in grado di poter sostenere i costi del libero mercato". 

"Inoltre – conclude Maestrini – oltre alla finalità puramente sociale, questa misura si inserisce nella direzione del rispetto dell’ambiente, coniugando la costruzione di alloggi a basso impatto ambientale con l’alta qualità degli stessi". 

Gli alloggi che verranno realizzati, saranno destinati alla locazione a lungo termine per minimo 28 alloggi, un'altra parte verrà dato in locazione con patto di futura vendita a 5 anni e i restanti verranno messi in vendita convenzionata al termine del cantiere. Le domande dovranno essere presentate entro l'8 agosto 2016. 



Governo, Conte: «Per Renzi è a rischio? Lui pessimista cosmico»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità