Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:29 METEO:PIOMBINO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Cultura mercoledì 16 agosto 2023 ore 15:00

Via a restauro e riqualificazione di Casa Esagono

Casa Esagono

Il Comune di Piombino aveva partecipato a un bando e ottenuto i fondi necessari alla valorizzazione dell'importare dimora



PIOMBINO — Sono partiti lavori d restauro di Casa Esagono, entrando così nel vivo la valorizzazione di una delle opere più significative dell’architetto Vittorio Giorgini e del territorio.

La suggestiva casa tra gli alberi della pineta di Baratti, gioiello dell’architettura contemporanea ad opera dell'architetto Vittorio Giorgini, sarà così restaurata e riqualificata per la fruizione del pubblico.

Nel 2021, ricordiamo, il Comune di Piombino aveva partecipato al bando “Interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio degli enti locali toscani” indetto dalla Regione Toscana, venendo ammesso al contributo e risultando quarto in graduatoria tra i 32 interventi ammessi (51 i progetti presentati da tutta la Toscana). Un risultato frutto della collaborazione tra il Comune di Piombino, l’Associazione B.A.Co. Archivio Vittorio Giorgini e il Destec (Dipartimento di Ingegneria dell’Energia dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni) dell’Università di Pisa.

Lo studio è stato condotto da Cristina Pardini, sotto la guida di Marco Giorgio Bevilacqua, Stefania Landi, Massimiliano Martino e la consulenza di Marco Del Francia.

Oltre al restauro e al consolidamento, che prevede la sostituzione di parti o elementi non più recuperabili, e il restauro di quelle ammalorate, grazie alla puntuale documentazione conservata in Archivio, è prevista la ricostruzione in alcune stanze degli arredi originari, in modo da ampliarne la capacità d'uso, con residenze per artisti e studiosi utilizzabili in tutto l'anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre alle dimissioni dell'assessore Ceccarelli, Sinistra Italiana parla di collaborazione per lavorare ad un progetto diverso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Lavoro

Politica