Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità martedì 12 luglio 2022 ore 18:58

Donazione multiorgano salva quattro vite

L'ospedale di Piombino

All'ospedale Villamarina il complesso percorso di donazione che si è concluso con il trapianto d’organo di quattro giovani pazienti



PIOMBINO — L’ospedale di Piombino si è reso ancora una volta protagonista nell’ambito della rete aziendale Toscana nord ovest per aver gestito un complesso percorso di donazione che si è concluso con il trapianto d’organo di quattro giovani pazienti in lista d’attesa per una grave insufficienza d’organo, tra questi anche due giovani di 24 e 27 anni d’età.

Il potenziale donatore è stato tempestivamente identificato dal personale sanitario della Terapia intensiva, e segnalato al Coordinamento aziendale, diretto dal dottor Paolo Lopane, e al Centro regionale di riferimento. Nella notte del 6 Luglio è iniziato quindi un lungo e complesso percorso che ha visto i medici e gli infermieri dell’ospedale Villamarina impegnati fino al giorno successivo a fianco dei chirurghi dei 4 Centri trapianto (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa, Careggi, Siena e Milano Niguarda) che sono intervenuti nella notte nella sala operatoria dell’ospedale di Piombino per il prelievo degli organi.

“Questo evento è particolarmente significativo - ha sottolineato il dottor Michele Casalis, direttore dell’unità operativa di Terapia Intensiva - poiché oltre al valore etico degli obiettivi raggiunti, esprime il livello di maturazione della nostra rete evidenziando le capacità professionali dei medici e degli infermieri, in grado di dare una risposta efficace anche in processi particolarmente impegnativi e complessi, come quello in oggetto, solitamente appannaggio dei grandi ospedali”.

"Un particolare ringraziamento - aggiunge il dottor Lopane - per l’impegno profuso, a tutto il personale infermieristico coordinato da Virna Agostini".

“La Direzione - ha affermato il dottor Giacomo Corsini, direttore sanitario dell’Azienda - desidera ringraziare i professionisti intervenuti, di ogni profilo professionale, per aver reso possibile il complesso evento di donazione multiorgano e l’importantissima staffetta di vita che ne è conseguita. Un pensiero particolarmente sentito va alla famiglia del donatore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità