Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:22 METEO:PIOMBINO19°33°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 13 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salman Rushdie, il momento dell'accoltellamento a New York

Attualità venerdì 01 luglio 2022 ore 16:45

"Mantenere e consolidare servizi ambulatoriali"

L'Azienda Usl Toscana nord ovest: "Obiettivo di sviluppare l’attività ambulatoriale, quella consultoriale e quella di chirurgia ginecologica"



PIOMBINO — In merito alle affermazioni dell’assessore Carla Bezzini alla notizia dello stop della reperibilità pediatrica e ginecologica, l’Azienda Usl Toscana nord ovest ribadisce che la rimodulazione in atto dell’attività materno-infantile è legata alla carenza di professionisti ma evidenzia anche che appena saranno acquisiti nuovi specialisti, in particolare ginecologi, tramite i concorsi in atto, l’obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente l’attività ambulatoriale, quella consultoriale e quella di chirurgia ginecologica (leggi qui l'articolo consigliato).

"Un primo segnale in tal senso è che dal mese di Settembre 2022 verrà programmata dall’Azienda una seduta in più proprio di chirurgia ginecologica all’ospedale Villamarina. - hanno spiegato dall'Ausl - Con l’arrivo di altri ginecologi l’Asl potrà garantire un percorso completo per la salute della donna a 360 gradi, con una vera integrazione tra servizi territoriali e ospedalieri. Intanto, in una prima fase e in attesa di nuovi professionisti, si punta a raggiungere due obiettivi fondamentali: mantenere e anzi consolidare tutti i servizi ambulatoriali attualmente presenti e assicurare un percorso appropriato per le urgenze in questo ambito, in accordo con il Pronto Soccorso di Piombino e con i professionisti di Cecina, che poi sono gli stessi che operano anche a Piombino e conoscono quindi bene quel contesto territoriale".

Durante questo periodo l'Azienda Usl Toscana nord ovest ricorda ancora che potrà essere garantita, in alcuni casi anche con un’estensione delle attività, tutta l’attuale offerta ambulatoriale, che per la ginecologia comprende: colposcopie, isteroscopie diagnostiche, day-surgery ginecologico, ecografia e test combinati prenatali, ecografie delle gravidanze normali e a rischio, ecografie ginecologiche, ambulatorio di ginecologia divisionale. Per la pediatria sono mantenuti o anche estesi altri ambulatori: allergologia, spirometria, pneumologia, ecografie delle anche e internistiche, nefrologia, gastroenterologia, endocrinologia (deficit di crescita e pubertà precoce) e neurologia, grazie anche alla collaborazione di specialisti provenienti dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP). Inoltre, verranno sempre garantiti i livelli più alti di sicurezza e tempestività con una gestione adeguata dell’emergenza urgenza in ambito materno infantile, secondo protocolli condivisi tra Pronto Soccorso e Ginecologia e Pediatria di Cecina: ci saranno percorsi chiari e ben strutturati e quindi sicuri per le donne.

“Ben venga – ha concluso l’Asl - la disponibilità del Comune di Piombino a collaborare per individuare soluzioni migliorative, ma è bene evidenziare che, in questo momento di difficoltà a reperire professionisti, l’Azienda sta facendo tutto quello che è nelle proprie possibilità, in accordo con il proprio personale, per venire incontro alle esigenze della cittadinanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’analisi al microscopio, effettuata dagli operatori del Settore Mare di Piombino, ha permesso di individuare la causa di questa anomala colorazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità