Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 24 maggio 2021 ore 16:21

Villamarina, chiesto il cronoprogramma del piano

Il consigliere regionale Petrucci (Fdi) ha presentato una interrogazione: "Ho chiesto alla Regione un cronoprogramma di tutti gli interventi previsti”



PIOMBINO — “Ho chiesto alla Regione il cronoprogramma di tutti gli interventi previsti nell’ospedale Villamarina di Piombino, compresi quelli recentemente annunciati dall’assessore Bezzini, se e quando saranno avviati i lavori per la realizzazione della sala parto e quando verranno banditi i concorsi per i primari”. 

Questo quanto annunciato dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci, componente della Commissione Sanità, che a tal proposito ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale.

“Allo stato attuale l’ospedale di Piombino non può garantire quel minimo standard di sicurezza in grado di tutelare la salute della comunità, anche in considerazione che, con la stagione estiva, la potenziale utenza dell’ospedale aumenterà notevolmente. - fa notare Petrucci - Da tempo assistiamo ad un depotenziamento e ridimensionamento del presidio sanitario, frutto di una chiara scelta politica. E’ da considerarsi fallimentare il modello di ospedale unico Piombino-Cecina che, nelle intenzioni, avrebbe dovuto, invece, rafforzare entrambi i nosocomi con un’azione sinergica incrementando i servizi per i residenti”.

“Sono molte le criticità riscontrate durante un sopralluogo all’ospedale di Piombino. - ha ricordato Petrucci - L’attività del punto nascita è sospesa dal Giugno 2019, ciò ha determinato il totale ridimensionamento di tutta l’area materno infantile, compresa la pediatria che non ha più la guardia notturna; il reparto di Radiologia con soli tre medici in full-time non riesce a garantire i turni per le prestazioni ordinarie, sono garantite soltanto le urgenze; il reparto di Nefrologia, che tratta anche numerosi pazienti dializzati della Val di Cornia, per due recenti pensionamenti ed una dimissione volontaria, rimarrà con un solo operatore medico; i reparti di Ortopedia, Cardiologia non hanno un direttore di ruolo e scontato una grave carenza di personale; sotto organico anche Anestesia e Rianimazione, da settembre rimarranno in servizio solo 6 operatori”.

Dunque, la richiesta del cronoprogramma di tutti gli interventi previsti per l'ospedale di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica