Attualità venerdì 10 febbraio 2017 ore 15:17
I vini della Val di Cornia in vetrina
Una serie di appuntamenti per la promozione dei prodotti territoriali. Si inizia al Buy Wine a Firenze, poi il tour con gli operatori stranieri
PIOMBINO — I vini della Val di Cornia saranno in vetrina sabato 11 febbraio all'Anteprima del Buy Wine 2017 a Firenze, l'evento organizzato dalla Regione Toscana congiuntamente con PromoFirenze, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze che vede la partecipazione di duecento aziende toscane e duecento buyer internazionali.
La partecipazione all’evento, giunta al quarto anno, ha pertanto l'obiettivo di sviluppare un piano promozionale della Val di Cornia, un'area con grandi potenzialità dal punto di vista agricolo e con un’alta vocazione vitivinicola.
Le iniziative del Consorzio continueranno poi domenica 12 con altri due appuntamenti importanti: un tour di 16 operatori stranieri, provenienti da USA, Canada, Brasile, Giappone, Taiwan, Olanda, Svezia, Francia, Austria, Estonia) saranno ospitati dal Consorzio e saranno accompagnati in un percorso conoscitivo della zona. Dopo gli appuntamenti a Campiglia e Piombino, questa volta la degustazione di vini sarà ospitata presso la torre di San Vincenzo per poi immergersi nella visita al territorio e alle cantine. Parallelamente le aziende vitivinicole della Val di Cornia saranno ospitate dal Consorzio del Chianti al Chianti Lovers a Firenze, Fortezza da Basso. Lunedì 13, inoltre, dalle 15 alle 18 sempre alla Torre di San Vincenzo si svolgerà un'anteprima per i ristoratori e gli operatori del territorio finalizzato alla conoscenza dei vini e della denominazione.
Le attività sono state organizzate con il contributo della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e in collaborazione con i Comuni di Piombino, San Vincenzo e Campiglia Marittima.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI