Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Sport lunedì 26 settembre 2022 ore 13:42

Volley, D'Alesio docente nazionale Fipav

Matteo D'Alesio

A soli 34 l'allenatore della Union Volley Brulotto Riotorto ha ottenuto questa importante qualifica. "Per me è il completamento di un percorso"



PIOMBINO — Matteo D’Alesio, coach della Union Volley Brulotto Riotorto di serie C femminile e responsabile tecnico della Union Volley Piombino e Riotorto, ha ottenuto nei giorni scorsi la qualifica di Docente nazionale Fipav (Federazione italiana pallavolo) dopo aver superato l’esame presso la sede federale nazionale. 

A soli 34 anni l’allenatore labronico, dopo aver sostenuto il corso nazionale a Chianciano Terme e il successivo esame a Roma, ha ottenuto la qualifica che gli permette da adesso di impartire lezioni federali con lo scopo di formare nuovi allenatori, dall’Allievo allenatore al Secondo grado, su tutto il territorio italiano. Al corso per diventare docente federale possono prendere parte solamente gli allenatori già in possesso del Terzo grado, ossia il grado più alto, che permette di poter allenare anche in serie A. D’Alesio, allenatore di Terzo grado, ha tenuto nei giorni scorsi una sorta di lezione interna con i tecnici e gli istruttori della Union Volley Piombino e Riotorto, in qualità di responsabile tecnico della società, nella quale ha dettato le linee guida comuni da seguire per tutto lo staff con i rispettivi gruppi della Union Volley. 

“Per me – ha raccontato Matteo D’Alesio - è il completamento di un percorso, visto che sono in possesso di tutti i gradi di allenatore. Quest’anno ho provato a cogliere l’occasione di diventare Docente federale e sono contento di aver raggiunto questo traguardo”. 

Un traguardo che è certamente un ulteriore motivo d’orgoglio per tutta la Union Volley Piombino e Riotorto, società alla quale D’Alesio è legato ormai da cinque anni (in un primo momento per la prima squadra a Riotorto, voluto dal presidente Evio Vallini, e dal 2021 per il sodalizio che ha unito appunto Riotorto e Piombino). In questo lustro l’allenatore labronico è riuscito ad ottenere importanti risultati nel settore giovanile e, nel 2021-22, ad ottenere la promozione dalla serie D alla serie C, campionato che la sua squadra si appresta ad iniziare ormai tra pochi giorni. Nella prima squadra della Union Volley Brulotto Riotorto, Matteo D’Alesio ha lanciato in questi anni molte ragazze del settore giovanile locale che rappresentano ormai un punto fermo della compagine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno