Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport lunedì 20 dicembre 2021 ore 16:25

Volley, nona vittoria per il Brulotto Riotorto

Chiara Saggini

La gara ha rispettato i pronostici della vigilia e non ha avuto storia: troppa la differenza tecnica tra le due compagini



PIOMBINO — Nona vittoria in altrettante partite per la Brulotto Union Volley Riotorto, che sabato 18 dicembre al PalaMecatti ha letteralmente spazzato via le ragazze della Pallavolo Casciavola, terzultime in classifica con 7 punti, con un netto e rapido 3-0 (25-14, 25-11, 25-11 i parziali).

La gara ha rispettato i pronostici della vigilia e non ha avuto storia: troppa la differenza tecnica tra le due compagini. Con questa affermazione, la squadra di coach Matteo D’Alesio chiude il 2021 da leader indiscussa del girone C del campionato di pallavolo femminile di serie D, con 26 punti in classifica e 5 lunghezze sulla Carrarese Orsato Filattiera e 7 punti su Calci, terza in classifica. 

Soddisfatta della vittoria è la giovanissima centrale della squadra di D’Alesio, la diciassettenne Chiara Saggini: “Nonostante l’assenza di Farruggio e Novelli, siamo state molto brave – ha commentato Saggini – a restare concentrate davanti ad un avversario tecnicamente inferiore a noi. Sottovalutarle avrebbe significato rischiare di perdere, ma non ci siamo fatte sorprendere. Ha funzionato un po’ tutto: la battuta, il muro, l’attacco e la difesa. E la vittoria è stata netta”. 

I numeri della Brulotto Riotorto in questo primo scorcio di campionato parlano da soli: imbattuta dopo 9 giornate, 27 set vinti e solo 3 persi, 7 partite vinte col punteggio di 3-0, minor numero di punti subiti (533), maggior differenza tra punti e fatti e punti subiti (+181), un solo set perso in casa (il primo set del campionato, alla prima giornata contro GVS Grosseto). Soltanto una volta, nella trasferta contro la Robur Massa, le ragazze della Brulotto Riotorto hanno rischiato la sconfitta, vincendo la gara al quinto set. Per il resto, fino ad ora, quello della Union Volley ha tutte le sembianze di un dominio. Filattiera, seconda a 21 punti, nello scontro diretto di un mese fa al PalaMecatti, ha racimolato soltanto 36 punti in tre set, con le locali che hanno prevalso 3-0 con parziali nettissimi (25-8, 25-14, 25-14).

“All’inizio del campionato – ha spiegato Chiara Saggini – sapevamo di essere una buona squadra, ma forse non ci aspettavamo di essere ancora imbattute dopo nove gare. Siamo un eccellente gruppo, con una grande armonia tra le giocatrici giovanissime come me e le altre più esperte. Daremo il massimo anche l’8 di Gennaio del nuovo anno – ha concluso – quando torneremo in campo dopo la sosta natalizia”. 

Alla ripresa dopo le vacanze di Natale, l’8 Gennaio, la Brulotto Riotorto avrà l’occasione di allungare sia la propria imbattibilità, visto che sarà impegnata a Cecina contro la Magazzini Maury’s (ultima ancora a 0 punti), che il proprio vantaggio sulla seconda in classifica Filattiera, che giocherà sul difficilissimo parquet del Volley Sei Rose Rosignano. Calci, terza a 19 punti, riposerà e potrebbe essere raggiunta proprio dal Sei Rose e anche dalla Paradù Donoratico, impegnata in trasferta sul campo della Pediasprint Livorno (ottava con 11 punti).

Questa la formazione della Brulotto Union Volley Riotorto che ha battuto la Pallavolo Casciavola: Agostini, Balestracci, Giuggioli, Saggini, Vallini, Noci, Bianchi, Cappellini, Barni, Brunetti. 1° libero Martelli, 2° libero Santini, Farruggio e Novelli; All.: M. D’Alesio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro