Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 03 maggio 2021 ore 10:55

La grafica 3D di Cignoni premiata in Europa

Paolo Cignoni

Al ricercatore piombinese del Cnr di Pisa il premio Eurographics 2021, per il suo "straordinario contributo tecnico” volto alla tutela del patrimonio



PISA — Paolo Cignoni, originario di Piombino, dirigente di ricerca del Cnr di Pisa e direttore del Visual Computing Lab (Cnr-Isti), ha vinto l'Eurographics outstanding technical contributions award edizione 2021, un premio di grande valore internazionale che attesta il contributo fondamentale dato dal ricercatore taliano al settore della grafica 3D. Il premio gli è stato conferito a Vienna, durante la conferenza Eurographics 2021 dove si riuniscono tutti gli scienziati del settore e dove passa l’innovazione internazionale nella computer graphics.

Cignoni è stato premiato per le sue ricerche nel geometry processing - lo studio degli algoritmi che sfruttando le proprietà matematiche delle forme tridimensionali riescono a ottimizzarle e migliorarle -, nella fabbricazione digitale e nelle applicazioni della grafica ai beni culturali. Il prestigioso premio, va a riconoscere oltre venti anni di risultati innovativi dello scienziato piombinese, esempio di eccellenza della ricerca italiana. Molti suoi contributi ruotano intorno all’idea di passare, attraverso algoritmi, dall’oggetto reale a complesse rappresentazioni digitali per poi tornare alla creazione di un oggetto reale.

"L’intero processo della computer graphics - sottolineano dal Cnr di Pisa -, dall’acquisizione della forma 3D e della sua apparenza alla sua riproduzione, attraverso la stampa tridimensionale, deve molto all’attività di ricerca di Cignoni. Grande il suo contributo anche riguardo ai processi di stampa 3D con la messa a punto di nuove soluzioni per la riproduzione di oggetti o di stampi a basso costo che permettono di creare molteplici copie, a partire da modelli digitali. Tra i risultati di Cignoni si ricorda MeshLab (un sistema software per la gestione e l’analisi di modelli 3D complessi), utilizzato da centinaia di migliaia di utenti, è divenuto un punto di riferimento internazionale nel settore della digitalizzazione 3D e delle applicazioni ai Beni Culturali".

“Mi piace che con questo premio sia stata riconosciuta al di là dell’importanza dei risultati scientifici, - ha commentato Cignoni - anche l’attività fatta in questi anni di produzione e manutenzione di strumenti software gratuiti open source. Sviluppare e mettere a disposizione programmi che, come MeshLab, hanno avuto una grande diffusione anche al di fuori degli ambienti di ricerca, ha fatto sì che l’impatto delle attività di questi anni fosse davvero significativo”.

Con le sue ultime attività di ricerca, Cignoni ha iniziato a spaziare tra geometria computazionale ed architettura, contribuendo a sviluppare tecnologie per la progettazione di strutture architettoniche altamente innovative. La novità di questa procedura di progettazione ha portato ad una “installazione artistico architettonica”, il FlexMaps Pavilion, che è stata scelta da Alessandro Melis, il curatore del padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia, per essere esposto nella sezione dedicata a Vittorio Giorgini, come esempio delle capacità italiane di innovare radicalmente in architettura e progettazione.

Cignoni è il secondo italiano a vincere il premio Eurographics dopo Roberto Scopigno direttore del Cnr-Isti che lo vinse 13 anni fa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità