Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica giovedì 26 maggio 2022 ore 07:19

“Il porto di Piombino è stato sempre penalizzato”

Mario Atzeni, consigliere Udc-Civici-Popolari-Liberali

Udc-Civici-Popolari-Liberali ha stilato una lista di eventi e circostanze che hanno portato a riflettere sul futuro del porto piombinese



PIOMBINO — Udc-Civici-Popolari-Liberali in una nota propone una riflessione sul futuro del porto di Piombino.

“Dall’accorpamento delle vecchie autorità portuali di Piombino e Livorno a seguito della riforma portuale (decreto 169 del 4 agosto 2016) quando è nata l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, il porto di Piombino è stato sempre penalizzato; infatti i grandi investimenti infrastrutturali non sono stati seguiti dall’insediamento di nuovi operatori e imprenditori che potessero dare posti di lavoro e nuova economia alla città, e dall'assegnazione delle nuove banchine a Manta Logistics per poter introdurre Piombino nel mondo automotive. Inoltre l’Autorità Portuale di Piombino sembra designata a diventare un ufficio ‘passacarte’: i concorsi per nuove assunzioni sono stati fatti tutti per posti su Livorno. A proposito delle nuove banchine: - hanno proseguito - a Settembre 2021 usciva sulla stampa la notizia che dopo la rinuncia di Liberty Magona, che era risultata prima nella procedura relativa a due dei tre lotti messi a gara, sia stata contattato la seconda classificata, Manta appunto, che si era già aggiudicata il terzo lotto. Sempre sulla stampa veniva dichiarato che era stata fatta una aggiudicazione provvisoria, e che questa aggiudicazione sarebbe stata definitiva entro l’anno, mentre da allora non si hanno più notizie”.

“Non possiamo negare che assegnare tre vaste aree ad una società che ha una prospettiva occupazionale minima ci lascia alquanto perplessi. - hanno commentato - Oltretutto il bando di assegnazione è stato fatto in un contesto economico passato, oggi sicuramente potrebbero esserci nuove realtà produttive interessate che all'epoca non lo erano. Casomai il problema attuale che grava sul porto di Piombino è la minaccia, purtroppo molto concreta, del rigassificatore. La piattaforma in mare e poi l'impianto a terra costituirebbero un ulteriore elemento negativo da sommare a quelli esistenti, Sin, discariche, impianti industriali, fatiscenti, abbandonati, sull’ambiente marino, sull’impatto visivo, con ripercussioni sul turismo di una vasta area, senza considerare le ripercussioni su impianti di itticoltura esistenti e le attività turistiche”. 

“Temiamo che, visto il perimetro di sicurezza istituito attorno al rigassificatore, ci sarebbe la motivazione cercata per dirottare i traffici passeggeri su Livorno, e questo, ridotte le corse verso la Sardegna, fallite le ipotesi di rotte sulla Sicilia, porterà alla morte del nostro porto. - hanno aggiunto - Ora vediamo di chi sono le responsabilità: l'autorità di Sistema Portuale è completamente sotto il controllo del Pd che ne decide le nomine, così come la Regione Toscana; leggiamo con sgomento la tardiva presa di posizione del Pd locale che con imbarazzo cerca di cavalcare l'onda del rifiuto del rigassificatore da parte della totalità della cittadinanza. La nostra posizione da subito, è stata chiara e decisa". 

"I cittadini sapranno distinguere chi della difesa del territorio e di un nuovo sviluppo economico e sociale ha fatto ragione di un quotidiano impegno politico, da chi invece prende tardive, imbarazzate e timide posizioni, non potendo apertamente contrastare chi invece ha sempre visto il nostro Comune come una area da sfruttare, mortificare dal punto di vista della salute, del paesaggio e del lavoro", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità