Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Cronaca lunedì 14 agosto 2023 ore 15:21

Con Ferragosto più controlli su strade e spiagge

In tutta la provincia di Livorno le pattuglie dei carabinieri impegnati sulle principali strade e le più frequentate mete turistiche



PROVINCIA DI LIVORNO — I Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno, come condiviso in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presso la Prefettura di Livorno, svolgeranno un servizio straordinario di controllo del territorio per garantire ai cittadini della provincia un Ferragosto all’insegna della sicurezza.

Sul campo dispiegate le pattuglie dei quattro Comandi Compagnia, da cui dipendono i Comandi Stazione distribuiti su tutta la provincia, che intensificheranno i controlli soprattutto nelle località turistiche e più frequentate.

La Compagnia di Livorno in occasione del Ferragosto impiegherà la maggior parte delle pattuglie e le unità del Nucleo Carabinieri Cinofili di San Rossore presso le maggiori arterie di comunicazione e di afflusso di turisti come ad esempio il Viale Italia, lo svincolo del Maroccone e la SS1 sul Romito fino ad arrivare a Quercianella. L’ausilio dell’unità cinofila supporterà i Carabinieri nel contrasto al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Occhi puntati anche sul litorale che si prevede preso d’assalto dai livornesi rimasti in città e dai turisti che l’hanno scelta come meta. Particolare attenzione sarà riservata, pertanto, alla zona di Ardenza mare e Antignano, oltre che alla litoranea dell’Aurelia verso il Romito. Parimenti saranno effettuati servizi di controllo sulle arterie che portano al mare a nord verso Calambrone e Tirrenia. La sera invece i controlli si sposteranno nei luoghi della movida.

La Compagnia di Cecina che comprende anche i comuni di Rosignano Marittimo, Bibbona e Castagneto Carducci, vigilerà sulle strade e nei centri cittadini. Complessivamente, nei due giorni, verranno impiegati circa 50 militari con raddoppiamento delle pattuglie serali e notturne nelle principali località della movida presenti sul territorio costiero quali le spiagge bianche di Solvay, il lungomare di Cecina, la pineta Marradi di Castiglioncello, i lungomari di Marina di Castagneto e Marina di Bibbona con l’interessamento anche della componente forestale per la prevenzione all’interno delle aree verdi.

Particolarmente controllate saranno anche le località più collinari, una su tutte, Bolgheri e il viale Dei Cipressi, meta di un turismo più familiare e gastronomico il cui afflusso è sempre stato importante.

 

Anche la Compagnia di Piombino sarà impegnata nei servizi di prevenzione e vigilanza in tutta la Val di Cornia.

Nell’ottica della prevenzione di reati contro il patrimonio saranno intensificati i servizi esterni orientati nella Via della Principessa, Baratti e la Costa Est. Controlli mirati anche in occasione di eventi a Piombino, San Vincenzo e Campiglia. 

Non mancheranno i controlli potenziati da parte dei Carabinieri della Compagnia di Portoferraio sull’Elba. Per l’occasione è stato anche predisposto l’impiego della nuova Motovedetta Petracca deputata ai controlli in mare e al soccorso di bagnanti e naviganti. Più nello specifico, a Portoferraio la Stazione Carabinieri porrà particolare attenzione in occasione del consueto spettacolo dei fuochi pirotecnici di mezzanotte nell’area archeologica della Linguella, senza tralasciare gli usuali posti di controllo lungo le maggiori arterie di comunicazione con il centro cittadino. La Stazione di Campo Elba svolgerà i consueti servizi preventivi nell’arco delle 24 ore, ai quali si aggiunge un particolare impegno in vista di un beach party organizzato sulla spiaggia di Cavoli. Anche i militari di Marciana Marina saranno impegnati per un’analoga iniziativa sulla spiaggia di Procchio. Il Comando Stazione di Capoliveri dedicherà un servizio specifico allo spettacolo scenografico degli “Sbandieratori dei borghi e sestieri fiorentini”, previsto nel centro storico del paese alle ore 21. A Rio e Porto Azzurro non sono previste particolari iniziative, ma le Stazioni Carabinieri hanno predisposto servizi in orari serali e notturni per monitorare gli spostamenti su quei territori e garantire un pronto intervento all’occorrenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità