Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica lunedì 09 luglio 2018 ore 18:08

La proposta di Ascolta Piombino per Rimateria

Riccardo Gelichi

La lista: "Fermate i motori sulla questione nuova discarica, apriamo un percorso che veda Rimateria entrare dentro il nuovo Accordo di Programma"



PIOMBINO — "La questione Rimateria è partita male e rischia di finire peggio", ne è convito Riccardo Gelichi della lista civica Ascolta Piombino.

"Non entriamo nelle questioni conferimenti sequestri e indagini, vogliamo guardare il problema Economia Circolare nel suo insieme, così come ce lo presenta oggi il Pd, insieme ad un cospicuo debito gravante sui piombinesi, e da cui purtroppo, non possiamo prescindere. - ha aggiunto Gelichi in una nota - Partiamo proprio da Rimateria che a suo tempo consegnò alle forze politiche di minoranza tre foglietti, dove però c’erano scritte due cose che abbiamo ritenuto importanti: la prima che Rimateria fra le sue finalità aveva quella di 'progettazione e realizzazione di Bonifiche di aree industriali', la seconda, sottolineata, che 'non era in programma alcun nuovo sito di discarica'. Poi le successive notizie le abbiamo apprese dalla stampa, come quella della richiesta di Via per una nuova discarica su area Li53". 

La lista civica Ascolta Piombino ha più volte posto la lente sulla questione discarica,  "oggi - ha proseguito Gelichi - ci ritroviamo con la sorpresa di un progetto nuovo, eravamo rimasti all’ottimizzazione delle attuali, e purtroppo il nulla sul profilo delle bonifiche e dismissioni. Ci sono diversi problemi: di relazione, di comunicazione, di trasparenza e di dibattito, ma soprattutto di sostanza, che ci inducono a rigettare questo nuovo percorso. Quindi, noi diciamo: fermate i motori sulla questione nuova discarica, apriamo un percorso che veda Rimateria entrare dentro il nuovo Accordo di Programma, occupandosi di tutte le aree contaminate piombinesi e avremo finalmente l’economia circolare, conferendo in discarica la nostra roba".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica