Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO23°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lamine Yamal compie 17 anni e festeggia con la nazionale spagnola: «Come regalo voglio vincere gli Europei»
Lamine Yamal compie 17 anni e festeggia con la nazionale spagnola: «Come regalo voglio vincere gli Europei»

Attualità mercoledì 15 aprile 2015 ore 18:23

Riviera Etrusca, arrivano i primi premi

Concluso il primo week-end del concorso musicale “Riviera Etrusca” con le sezioni canto lirico, Premio “G Masini”, e chitarra classica solisti.



PIOMBINO — Per il canto sono stati ascoltati 18 candidati provenienti da tutta Italia e rappresentanti anche della Cina e della Corea del Sud. Presidente della sezione canto lirico il celebre baritono Walter Alberti, romano, già docente al Conservatorio "Cherubini" di Firenze e con una carriera alle spalle che lo ha visto protagonista nei più grandi teatri europei.

Il giorno successivo, sabato 11 aprile, si sono svolte le audizioni della sezione chitarra solisti con 28 iscritti. Presidente della sezione chitarra il Maestro Guillermo Fierens, internazionalmente celebrato come uno dei principali chitarristi del mondo, argentino di nascita, tra i migliori allievi del grande chitarrista Andres Segovia.

Elevato il livello e le qualità musicali espresse dai partecipanti con l’assegnazione dei primi premi. Per il canto lirico primo premio a Silvia Pantani di Castagneto Carducci. Per la chitarra un primo premio assoluto è stato assegnato a Elia Portarena della categoria 2 di Orvieto, mentre un primo premio a Pavel Casamenti di Scansano per la categoria 1, a Samuele Provenzi di Cavenago di Brianza per la categoria 3.

Sempre per la chitarra solisti quattro primi premi sono stati assegnati per la categoria 4 a Leonardo Vannimartini di Roma, Lapo Vannucci di Pistoia, Federica Canta di Corsico (MI), Matteo dal Col di Breda di Piave (TV).
Alcuni di questi vincitori potranno essere riascoltati in occasione del concerto finale dei vincitori assoluti programmato al Castello di Piombino domenica 26 aprile alle ore 17.

I prossimi giorni del concorso, da mercoledì 15 aprile, saranno dedicati alla musica da camera con la presidenza del pianista Pier Narciso Masi e da giovedì a domenica da giovedì a domenica pianoforte con presidente Riccardo Risaliti.

Tutte le audizioni sono pubbliche e ad entrata libera. Il calendario è consultabile sul sito www.rivieraetrusca.it; www.comune.piombino.li.it.

Il concorso “Riviera Etrusca” è promosso dall’Associazione Culturale “Etruria Classica” con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Piombino e della Regione Toscana, il sostegno di Fondazione Livorno, di Unicoop Tirreno e Toscana Energia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno