Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:PIOMBINO12°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 26 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La protesta al senato australiano con un salmone morto
La protesta al senato australiano con un salmone morto

Attualità domenica 09 marzo 2025 ore 07:58

Al via i lavori di riqualificazione del Velodromo

Il sindaco Riccucci: "Fa parte di un progetto volto a riqualificare San Carlo, oltre che a restituire alla comunità importanti siti del territorio"



SAN VINCENZO — Hanno preso il via in questi giorni i lavori di riqualificazione che interessano il velodromo di San Carlo. Ad essere al centro dell'opera non è soltanto la ristrutturazione complessiva della struttura, degli spogliatoi e della parte ciclistica per cui il velodromo è nato, ma il suo sviluppo sportivo polivalente. Questo intervento è solo uno dei molti che, su San Carlo, sono stati effettuati in questi anni.

"Il recupero del velodromo al patrimonio pubblico, avvenuto a inizio di questa legislatura, - ha detto il sindaco ⁨Paolo Riccucci⁩ - ha sempre fatto parte di un progetto volto a riqualificare San Carlo, oltre che a restituire alla comunità importanti siti del nostro territorio. Abbiamo infatti acquisito tutta l'area del velodromo e i giardini retrostanti attraverso l'accordo con la Solvay che porterà anche all'acquisizione delle aree del Silo. Solo grazie a questa visione e a questo passaggio abbiamo infatti potuto regolarizzare tutte le strutture dell'area precedentemente presenti, investendo su un bene in decadenza ma dal potenziale enorme. Tutto questo - aggiunge il sindaco - spendendo pochissimo: infatti attraverso la partecipazione al bando nazionale sport e periferie ci siamo aggiudicati un finanziamento di 370mila euro, fondi che che abbiamo investito sul territorio in un intervento che renderà l'area di nuovo un punto di attrattiva per la comunità sia sanvincenzina che sancarlina”.

"Si tratta di una soluzione, - ha aggiunto il consigliere con delega allo sport Pietro Petri⁩ - che darà finalmente una risposta puntuale all’atletica del territorio, in grado di avere un punto di riferimento proprio a San Carlo con la nuova pista all’aperto da 200 metri, piste di salto in alto e lungo, lancio del peso e un campo di calcetto al centro. Tutto questo oltre al rifacimento della struttura e degli spogliatoi. Il progetto - ha aggiunto - è stato da subito condiviso con associazioni sportive e porterà ad una gestione più aperta e condivisa della struttura con beneficio per la comunità. Un obbiettivo importante per lo sport e per il turismo sportivo”.

"Finalmente hanno preso il via i lavori di quella che è forse l'opera più importante che abbiamo pensato per San Carlo, un intervento che chiude il cerchio del primo step di opere per la frazione e la sua comunità - ha aggiunto il consigliere con delega a San Carlo Alessio Cattelan - Infatti si va ad aggiungere a quanto già effettuato nel parco adiacente, alla sistemazione della fontanella dell'acqua e al programma di asfaltature che partirà a breve. Questi interventi, che rappresentano solo l'inizio e che non distolgono da quanto ancora rimane da fare, consentono però certamente di dire di aver ridato un rilancio della dimensione sociale per la comunità non solo sancarlina ma sanvincenzina tutta”. “Questo intervento - ha concluso il presidente del consiglio di frazione, Roberto Faggiano - dopo quello in fase di compimento del parco, permetterà di offrire decoro ad un'importante area oramai quasi inutilizzabile, ampliando così le attività che si potranno svolgere all'aperto a San Carlo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Predisposta una deviazione al traffico. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e delle Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Sport