Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO18°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Inginocchiati o ti sparo»: il video de Il Foglio della lite al ristorante di Albino Ruberti, capo gabinetto di Gualtieri

Attualità martedì 21 gennaio 2020 ore 14:50

Niente carta di identità, ecco quando e perché

L’anagrafe del Comune di San Vincenzo entra nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente; per consentire le operazioni l'ufficio sarà chiuso



SAN VINCENZO — Venerdì 24 gennaio l’ufficio anagrafe e stato civile, dalle ore 11 alle ore 13, non potrà rilasciare carte di identità a causa di aggiornamenti informatici necessari per effettuare le procedure di subentro definitivo nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e volti a migliorare i servizi dell’ufficio.

L’attuazione dell’Anagrafe Nazionale è un processo complesso che si attua attraverso un piano di graduale subentro, secondo il quale ciascun Comune trasferirà le proprie anagrafi in quella nazionale. Anche il Comune di Piombino nelle scorse settimane è stato interessato da una operazione simile (leggi qui l'articolo correlato).

Con l’attuazione di Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), si modificano alcuni adempimenti anagrafici relativi alla gestione della popolazione residente. Tra i principali l’utilizzo di una base dati nazionale che consentirà la certificazione dei dati di un cittadino in qualsiasi Comune.

Sarà semplificato anche il procedimento anagrafico di trasferimento di residenza da un Comune ad un altro poiché la banca dati centralizzata consentirà ai Comuni interessati di disporre immediatamente dei dati necessari alla conclusione della registrazione anagrafica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento è stato adottato dalla sindaca di Campiglia Marittima a seguito dell’allerta meteo del Centro Funzionale Regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità