Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità lunedì 30 dicembre 2024 ore 12:06

Niente botti a Capodanno

Il provvedimento riguarda tutte le aree pubbliche e le vie, valido fino al 7 Gennaio



SAN VINCENZO — Il sindaco Paolo Riccucci ha firmato l’ordinanza numero 27 valida dal 28 dicembre fino al 7 gennaio riguardante il divieto di accensione e il lancio degli articoli pirotecnici con effetto di scoppio, a miccia o sfregamento (fuochi d’artificio, petardi, razzi e mortaretti) su tutto il territorio comunale.

Ciò considerato che l’utilizzo di tali materiali può implicare un oggettivo pericolo essendo questi dotati di un potenziale rischio per la salute, tale da provocare danni fisici, anche di rilevante entità, sia a chi li maneggia sia a chi venisse fortuitamente colpito. Oltre a poter determinare effetti negativi per la quiete pubblica, la sicurezza, l’incolumità delle persone, degli animali da affezione e non. L’ordinanza in questione non dispone riguardo alle medesime categorie citate e tipologie di prodotti pirotecnici quando abbiano solo effetto di luce e/o colore.

L’inosservanza delle disposizioni, adottate per limitare comunque il più possibile i rumori molesti nell'ambiente urbano, comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 325 ad 3500 euro e, se commesse nelle vicinanze di animali, aree gioco per bambini (altalene, scivoli, playgrounds, ecc.), parchi e piazze, nonché durante lo svolgimento di manifestazioni pubbliche, una sanzione amministrativa pecuniaria da 375 a 3.500 euro, ai sensi dell'art. 7 bis del D. Lgs. 267/2000, fatto salvo, qualora il fatto assuma rilievo penale, la denuncia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport