Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 16 giugno 2020 ore 06:00

Gli alunni si salutano al parco

Bambini con la mascherina (Foto di repertorio)

Dopo Campiglia e Piombino anche San Vincenzo si organizza per l'ultimo giorno di scuola nel rispetto delle norme anti Covid-19



SAN VINCENZO — Anche a San Vincenzo gli alunni delle classi finali della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e delle scuole medie potranno salutarsi all’aperto, nel parco della Croce Rossa, celebrando così la fine di un anno scolastico decisamente particolare. Il tutto naturalmente avverrà nel pieno rispetto delle normative previste per contrastare la diffusione del Covid-19. Un’opportunità, dunque, per incontrarsi e salutarsi ‘di persona’ dopo mesi di lockdown e di didattica a distanza.

"L’obiettivo - ha spiegato la vicesindaco Delia Del Carlo - è quello di riuscire a consentire agli alunni che hanno concluso un ciclo scolastico di potersi salutare e condividere l’atto finale di un percorso che sarà comunque determinante per la loro crescita. Da marzo in poi - ha proseguito la vicesindaco - non sono più stati in classe, e dopo più di tre mesi potranno incontrarsi, in sicurezza, per un saluto ‘dal vivo’. Credo che ciò possa rappresentare per tutti una vera emozione, visto che questo periodo non verrà certo dimenticato. Sarà l’occasione anche per ringraziare tutti coloro che hanno permesso che questo anno scolastico non andasse perso".

L’Amministrazione comunale quindi ha voluto riunire (in sicurezza) almeno i ragazzi che a settembre inizieranno un nuovo percorso, quelli cioè che sono arrivati alla fine del loro ciclo scolastico. L’incontro all’aperto, come detto, si svolgerà nei giorni di giovedì 18 e venerdì 19 giugno, nella fascia oraria 9-12.30. Le insegnanti e i genitori rappresentanti di classe dovranno inviare le richieste, con la descrizione delle modalità di utilizzo dello spazio e dell'orario di svolgimento dell'incontro entro il prossimo 16 giugno al seguente indirizzo di posta elettronica:segreteriasindaco@comune.sanvincenzo.li.it.

Gli incontri dovranno svolgersi nel rispetto delle distanze sociali prescritte e delle misure di contenimento previste dalla normativa, in particolare è consentita solo la partecipazione degli alunni della classe con i rispettivi insegnanti e personale non docente e non più di due accompagnatori adulti per ogni alunno. Dovranno essere rispettate le distanze di almeno un metro tra ogni partecipante, preferibilmente 1,8 metri.

Tutti i partecipanti, eccetto i bambini sotto i 6 anni, dovranno indossare le mascherine. Non sono consentiti spettacoli, allestimento palchi, sporzionamento o condivisione di cibo o bevande. La durata massima dell'incontro non potrà essere superiore a 60 minuti e dovrà essere prevista una pausa di 15 minuti tra una classe e l’altra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro