Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO12°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 06 aprile 2024 ore 14:08

“Serve passo decisivo per status comunità marine”

Il Comune di San Vincenzo parteciperà al summit di Caorle che vedrà riunirsi i Comuni del G20 Spiagge



SAN VINCENZO — Le maggiori località balneari italiane, riunite nel G20Spiagge, terranno a Caorle dal 17 al 19 Aprile un importante confronto. 

I sindaci, i dirigenti, le associazioni nazionali di categoria, esperti italiani e stranieri si alterneranno sui tavoli di confronto per delineare strategie volte a una gestione intelligente e condivisa delle destinazioni balneari. Il tutto nel rispetto dei principi di sostenibilità, innovazione e capacità di sviluppo economico.

“Siamo arrivati ad un momento importante per il nostro futuro come singoli comuni e come network. – ha affermato decisa Roberta Nesto, sindaca di Cavallino Treporti e coordinatrice nazionale del G20Spiagge – Il summit di Caorle, oltre alla proposta di Status delle Comunità Marine, affronterà i temi fondamentali per lo sviluppo sostenibile delle nostre località, tra numeri in crescita e salvaguardia degli equilibri sociali edambientali”.

È un momento delicato, frutto di 6 anni di lavoro. Il Destination Summit a Caorle non è casuale: “Il nostro auspicio è che il Summit di Caorle sia proprio l'appuntamento decisivo verso il riconoscimento legislativo dello Status di Comunità Marine per i comuni balneari - ha dichiarato il sindaco di Caorle, Marco Sarto – Per quanto riguarda il Summit, Caorle ha dedicato particolare attenzione all'organizzazione dei tavoli di lavoro ai quali si siederanno i rappresentanti delle principali cittadine balneari italiane per discutere dei problemi, delle prospettive e delle iniziative che riguardano queste località, le comunità che vi dimorano ed i turisti che ogni anno le affollano in estate”.

All’iniziativa parteciperà anche il sindaco di San Vincenzo. “Ci auguriamo che il summit di Caorle possa rappresentare a tutti gli effetti il passo decisivo verso il riconoscimento dello status di Comunità Marine. Questo è l’obiettivo fondamentale per realtà come la nostra San Vincenzo, che passa dall’essere un paese con poche migliaia di persone in inverno ad una località che tocca nei mesi estivi il milione di presenze stagionale. Motivo per il qualche anche i servizi, grazie all’intervento riconosciuto di enti sovraordinati, dovrebbero essere parametrati su altri numeri visto che, per lo più, sono misurati per una realtà piccola. Questo naturalmente andrebbe a migliorare in maniera sensibile determinati aspetti, dalla sicurezza all'accoglienza dei turisti, dalla tutela ambientale alla sanità. A Caorle - ha aggiunto il sindaco Riccucci - porteremo il nostro contributo per quanto riguarda l’impegno profuso dal Comune nella lotta impari contro i cambiamenti climatici, che toccano direttamente località come la nostra. E che dobbiamo considerare sia inchiave turistica che ambientale. Per questo la riflessione che come Amministrazione stiamo facendo è quelladi investire e vedere questo territorio anche come meta climatica ottimale per il turismo sportivo, perl’outdoor, considerata la dotazione di impiantistica a disposizione. Un aspetto - ha concluso - che può essere vettore di un nuovo turismo”.

Tutti i 20 comuni partecipanti avranno la possibilità di presentare progetti innovativi, praticabili e replicabili con il fine, chiaro ed evidente, di portare benefici a tutta la costa italiana, senza alcuna gelosia o timore concorrenziale: dialogo e collaborazione sono il vero valore di un network come il G20Spiagge, un valore unico nel panorama turistico nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità