Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:51 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La Spagna e lo spot pro democrazia: «Ti piace poter credere in quello che vuoi? Rispetta le idee degli altri»
La Spagna e lo spot pro democrazia: «Ti piace poter credere in quello che vuoi? Rispetta le idee degli altri»

Attualità Giovedì 18 Dicembre 2025 ore 13:08

Gli studenti scoprono e raccontano il territorio

L'iniziativa nell'ambito del progetto “Explore with HU San Vincenzo”, organizzato in collaborazione tra Comune di San Vincenzo e Human Company



SAN VINCENZO — Fra arte e storia, tra passato e futuro, alla scoperta di San Vincenzo. Oggi un gruppo di studenti e studentesse dei licei linguistico ed artistico Leon Battista Alberti di Piombino, insieme ai loro insegnanti, è stato ricevuto dal sindaco Paolo Riccucci e dalla vicedirettrice di hu Park Albatros Village, Giulia Cinquemani, per svolgere una delle tappe del progetto “Explore with HU San Vincenzo”, organizzato in collaborazione tra Comune di San Vincenzo e Human Company, attualmente in corso di svolgimento. 

L’iniziativa prevede come prodotto finale la realizzazione di materiale da divulgare ai turisti per far conoscere meglio il nostro territorio e le sue peculiarità.

Accompagnati dall’assessora Antonella Cucinotta e dalla responsabile del progetto per HU, Giulia Rimini, i ragazzi e le ragazze sono andati alla scoperta di luoghi caratteristici per costruire una caccia al tesoro guidata, coinvolgendo attrazioni culturali, artistiche, storiche e attività artigianali. Dopo la visita iniziale alla Torre l’attività si è conclusa presso la chiesa di San Vincenzo Ferreri, passando per le vie del centro e facendo tappa da Il Cacito di Ari e Cecco, dove è stata organizzata una piccola degustazione di prodotti tipici locali come pane e olio, mentre alla pasticceria La Galleria è stato per la prima volta testato il biscotto del marinaio, creato per l’occasione da Riccardo e Roberto Macchia, a base di ingredienti provenienti dalle nostre zone come miele, olio, farine locali e ginepro. Il gruppo ha poi fatto tappa alla gioielleria Bracci e da Bibbonesi, scoprendo negozi e laboratori.

I ragazzi hanno intervistato e raccolto materiale fotografico necessario a strutturare i prossimi passaggi del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 2014 al 2023 ha accumulato una serie di reati in diverse province toscane compreso l'area della Val di Cornia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

RIGASSIFICATORE

Politica

Attualità