Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PIOMBINO25°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità venerdì 20 agosto 2021 ore 11:00

I libri scartati dalla biblioteca in regalo

Sono circa 370 i libri che la biblioteca mette a disposizione di utenti e cittadini a seguito della periodica revisione del patrimonio librario



SAN VINCENZO — Dai classici della letteratura italiana e straniera ai volumi sull’universo, la storia, la politica e l’evoluzione dell’uomo, ma anche opere dedicate ai bambini e testi sugli animali e sulla religione. Sono circa 370 i libri che la biblioteca Calandra mette a disposizione di utenti e cittadini a seguito della periodica revisione del patrimonio librario.

Quella di San Vincenzo, infatti, è una biblioteca comunale di pubblica lettura e non di conservazione, e in base alla normativa vigente è tenuta ad una regolare opera di revisione del patrimonio che consente di mantenerlo sempre aggiornato. E proprio questo patrimonio, composto da volumi e dvd scartati dalla biblioteca a seguito di un’attenta opera di revisione e di inventario effettuata nel corso del 2020 e del 2021, è molto variegato. Molti dei testi infatti sono in pessimo stato di conservazione, per naturale usura o non più attuali. E una parte dei nuovi acquisti infatti, costantemente effettuati compatibilmente con le disponibilità di bilancio, serve proprio a sostituire materialmente libri in cattiva condizione.

L’elenco dei titoli, pubblicato all’albo pretorio, ha ottenuto il nulla osta da parte della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, e lo scarto è stato autorizzato a seguito di determina dirigenziale numero 622. Così i libri in discrete condizioni saranno messi a disposizione degli utenti e dei cittadini in biblioteca a partire da questi giorni, altri invece saranno dislocati nelle cassette predisposte all’interno dei parchi urbani per il libero scambio (leggi qui l'articolo collegato).

Negli orari di apertura della biblioteca sarà così possibile scoprire i titoli disponibili, senza la possibilità di richieste specifiche vista la quantità dei volumi. Ogni lettore potrà prendere fino a un massimo di 8 libri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’analisi al microscopio, effettuata dagli operatori del Settore Mare di Piombino, ha permesso di individuare la causa di questa anomala colorazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

RIGASSIFICATORE