Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:33 METEO:PIOMBINO25°32°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa

Attualità giovedì 03 dicembre 2015 ore 14:36

La storia della Proletaria in mostra

A corredo una pubblicazione e un video per raccontare la cooperazione di consumatori a San Vincenzo a 70 anni dalla nascita di Unicoop Tirreno



SAN VINCENZO — La Sezione soci Unicoop Tirreno di San Vincenzo-Venturina, in collaborazione con la Fondazione Memorie Cooperative, organizza una mostra fotografica e documentaria sui primi anni della Cooperativa in questo territorio dal titolo, “Immagini cooperative. La Proletaria a San Vincenzo ieri, oggi e…”.

La mostra sarà presentata venerdì 4 dicembre alle ore 16.30 nella galleria del supermercato Coop con la partecipazione di Silvana Pratesi presidente della Sezione soci San Vincenzo Venturina, Enrico Mannari direttore scientifico archivio storico di Unicoop Tirreno e Marco Gualersi scrittore ricercatore. In occasione dell'inaugurazione sarà presentata la pubblicazione che riunisce le foto della mostra e un dvd con le interviste ai testimoni della cooperazione sanvincenzina.

Dalla spinta del Comitato di Liberazione alla costituzione della Cooperativa dei Partigiani che dal 1945 aveva avviato rapporti con La Proletaria, oggi si celebrano i 70 anni dalla nascita di Unicoop Tirreno. Le iniziative, realizzate con la collaborazione delle diverse Sezioni soci e Fondazione Memorie Cooperative, raccontano la storia fatta di persone che hanno creduto in un’idea e lavorato insieme per affermarla.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno