Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 26 aprile 2023 ore 16:28

Le auto d’epoca a spasso in Val di Cornia

Il sindaco Riccucci: "Per San Vincenzo è una grande occasione di farsi conoscere e apprezzare". Tour da Baratti a Larderello



SAN VINCENZO — Più di cinquanta auto d’epoca avranno come base San Vincenzo il fine settimana, da venerdì 28 a domenica 30 Aprile. L’occasione è la XXVI Rievocazione della Coppa Toscana-Trofeo Alessandro Ercoli,  organizzato dal Camet (Club Auto Moto d’Epoca Toscano) e patrocinato dal Comune di San Vincenzo. Si tratta di una manifestazione turistico culturale che l’associazione stessa ha in calendario Asi ormai dal 1996 e che porta i più di 50 equipaggi partecipanti in scenari sempre diversi, esplorando la Toscana. 

I temi scelti per quest’anno, con San Vincenzo e la Costa degli Etruschi protagonisti, sono Il mare della Maremma, Il mistero degli Etruschi e la spettacolare Valle del Diavolo con le fumarole che ispirarono Dante e i soffioni boraciferi che rappresentano un’importante fonte energetica. 

"Ospitare sul nostro territorio questa manifestazione è per noi un grande orgoglio. - ha commentato il sindaco Paolo Riccucci - Si tratta di un evento che richiama molti appassionati da ogni parte d’Italia e offre degli scorci bellissimi grazie al passaggio delle auto d’epoca. Per San Vincenzo è una grande occasione di farsi conoscere e apprezzare, domenica mattina inoltre ci sarà la possibilità di vedere le auto prima nella zona pedonale e poi sul porto. Un’opportunità in più per ammirarle in tutta la loro bellezza". 

"Si tratta di una rievocazione importante e itinerante - ha aggiunto il presidente di Camet, Giuliano Bensi - che non si ripete mai nello stesso luogo. La scelta di proporre questa rievocazione a San Vincenzo e sulla Costa degli Etruschi è perché si tratta di un territorio straordinario, ricco di bellezze, eccellente per accoglienza, dove i partecipanti potranno ritornare a distanza di alcuni anni dall’ultima volta. Andremo alla scoperta di tutte queste caratteristiche". 

Gli equipaggi faranno base al Garden Toscana Resort dal pomeriggio di venerdì 28 Aprile. Il sabato mattina sarà dedicato alla visita alle fumarole e ai soffioni di Larderello e del Museo della Geotermia. Sarà poi la volta della terra di Giosuè Carducci, senza mancare di ripercorrere la famosissima strada che, tra “... i cipressi alti e schietti in duplice filar ...”, va da Bolgheri a San Guido. La giornata di sabato terminerà con la cena di gala, con musica dal vivo e danze. La domenica inizierà con la parata delle auto nel paese e sul lungomare di San Vincenzo per poi spostarsi nel golfo di Baratti, di fronte all’isola d’Elba, e nell’entroterra nel parco archeologico. La manifestazione terminerà col pranzo, le premiazioni della XXVI Coppa Toscana e del Trofeo Alessandro Ercoli ed i saluti.

Per gli appassionati della regolarità non mancheranno le prove di abilità a cronometro valide per la classifica della XXVI Coppa Toscana. Durante la manifestazione scatteranno i pressostati anche per il Trofeo Alessandro Ercoli, giunto alla diciassettesima edizione, che rende onore ad uno dei pionieri del motorismo, storico italiano e grande appassionato delle vetture prodotte dal costruttore fiorentino Pasquino Ermini che rivaleggiarono con Ferrari e Maserati negli anni del dopoguerra. Come da tradizione, la ditta orafa Eurodiamant fondata da Alessandro Ercoli e gestita oggi dal figlio Eugenio, il maggior collezionista di Ermini, offrirà al vincitore un gioiello di loro esclusiva fattura.

La rievocazione della Coppa Toscana ricorda una delle più celebri corse su strada del dopoguerra - la Coppa della Toscana - che attraversava il ‘Granducato’ negli anni dal 1949 al 1954. Tra le tante manifestazioni d’auto d’epoca, la rievocazione della Coppa Toscana si è ritagliata un suo spazio importante per la ricerca ogni anno di paesaggi, sapori ed esperienze nuove per i partecipanti che giungono da ogni parte d’Italia e dall’estero, molti dei quali sono habitué della manifestazione. Le rievocazioni inserite nel calendario Asi dal Camet fin dal 1996 hanno riscontrato grande successo per la cura della organizzazione e la importanza delle vetture partecipanti, tanto da risultare più volte premiate dall'Asi con prestigiosi riconoscimenti come la Manovella d'Oro e Premi Speciali Asi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno