Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PIOMBINO20°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Maneskin, Victoria De Angelis dj (in bikini) nella stanza d'albergo

Attualità martedì 29 marzo 2022 ore 10:46

Maxi emergenza in galleria, scatta l'esercitazione

Foto di repertorio

Parteciperanno alla simulazioni Anas, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco e 118 con il coordinamento della Prefettura di Grosseto



SAN VINCENZO — Un'esercitazione con simulazione di un'emergenza è quella che si svolgerà all'interno della galleria San Carlo sulla strada statale 1 Aurelia nel Comune di San Vincenzo, in provincia di Livorno.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni, dalle 19,30 alle 23 di martedì 29 Marzo il transito sarà regolato a doppio senso in carreggiata opposta, mentre sarà temporaneamente chiuso lo svincolo di San Vincenzo Nord in ingresso per chi viaggia in direzione Grosseto.

Come spiegato da Anas, l’esercitazione viene effettuata ai sensi del Decreto Legislativo 264/06 che disciplina la sicurezza delle gallerie della rete TEN. In particolare il decreto prevede l’esecuzione di prove in scala reale di situazioni emergenziali che coinvolgono la catena di allertamento e l’intervento diretto degli enti di soccorso in caso di eventi funesti all’interno delle gallerie.

Parteciperanno alla simulazioni Anas, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco e 118 con il coordinamento della Prefettura di Grosseto.

Lo scenario prevede la simulazione di un incidente stradale in galleria con il coinvolgimento di più autovetture, con diversi feriti e un principio di incendio con produzione di fumo. Saranno quindi attivate le squadre di pronto intervento che assicureranno il soccorso ai feriti, la messa in sicurezza della galleria, compreso lo spegnimento dell’incendio, e l’evacuazione di eventuali automobilisti ancora presenti all’interno del tunnel. Infine saranno rimossi i veicoli incidentati e la strada sarà riaperta al traffico.

Nei giorni seguenti verrà eseguito il confronto rispetto all’esercitazione tra tutti gli enti di soccorso coinvolti per una valutazione congiunta del risultato delle azioni messe in campo per consolidare o ottimizzare le procedure.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La nuova campagna di indagini archeologiche, con archeologi di Siena e Oxford, interessa l'area dell'acropoli di Populonia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità