Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:05 METEO:PIOMBINO15°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 25 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo in Sicilia: auto travolte dal fango a Scordia, si cercano dispersi

Attualità lunedì 02 marzo 2020 ore 10:02

Parco di Rimigliano, nuovi chiarimenti dal comune

Dal comune smontano alcune questioni sollevate dal Wwf sulla gestione del Parco o e sottolineano: rispetto ambientale e miglioramento dei servizio



SAN VINCENZO — "I lavori sulla rete idrica nel Parco di Rimigliano sono stati fatti da Parchi Val di Cornia e si è trattato di interventi di riparazione di una rete già esistente da tanti anni. Il comune di San Vincenzo ha fornito, dietro richiesta della società, un supporto operativo in termini di mezzi e manodopera.", questo hanno tenuto a precisare dal Comune di San Vincenzo rispetto a quanto esternato in una nota dal Wwf.

"Apprezziamo il contributo del Wwf sul Parco di Rimigliano. Il tema è così importante che avrebbe meritato un approfondimento nelle numerose occasioni di scambio che il Comune di San Vincenzo ha con l’associazione e il suo vice-presidente. In questo modo si sarebbero potuti chiarire aspetti non corrispondenti alla realtà dei fatti", hanno commentato dal comune.

"Come il vice-presidente Gualerci ha certamente potuto apprezzare, - hanno aggiunto - San Vincenzo con la sua Amministrazione e con i suoi cittadini è stata estremamente sensibile nei confronti del bellissimo evento della nidificazione della Caretta Caretta sulle sue spiagge, attivando ogni possibile azione a protezione delle uova e della schiusa delle stesse. Vale anche precisare che la spiaggia di Rimigliano non viene pulita con mezzi meccanici ormai da circa 10 anni, mentre invece il passaggio del mezzo che svuota i cestoni della spazzatura è oggetto di valutazione di soluzioni alternative. Riguardo alle conoscenze e competenze in materia ambientale, ricordiamo che a capo dell'ufficio Ambiente del Comune c'è un ingegnere ambientale, la dottoressa Chelaru, che lo stesso presidente Gualerci conosce direttamente in ragione dei frequenti rapporti che la sua organizzazione ha con il Comune. Non solo, a dimostrazione dell’attenzione che questa Amministrazione ha verso l'Ambiente, ricordiamo che negli ultimi due anni abbiamo affidato un incarico di consulenza ad un agronomo, il dottor Luca Balleri, per indirizzare correttamente le scelte in materia di verde urbano".

In merito ai dubbi sollevati dal Wwf per la gestione diretta del Parco di Rimigliano dal Comune sono chiari: "Non vogliamo allentare nessuna attenzione al nostro patrimonio naturalistico e paesaggistico, bensì, aumentarla. D’altra parte Il Pit (Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico) che, tra gli altri, disciplina anche il Parco di Rimigliano, afferma con nettezza che al suo interno non è ammessa la localizzazione di nuovi campeggi e villaggi turistici, che sull'arenile non è ammessa la realizzazione di nuove strutture in muratura, neanche prefabbricate, non è consentita l'apertura di nuovi percorsi e molto altro ancora. Vale anche ricordare che le Anpil menzionate dal vice-presidente Gualerci non esistono più dal 2015".

E concludono dal Comune: "In ogni caso ci auguriamo che le attenzioni dimostrate in questi giorni da parte di diversi soggetti non si attenuino ma anzi si rafforzino, affinché il tempo e le energie del Comune e delle associazioni ambientaliste possano essere sinergicamente indirizzati verso una gestione e una progettualità condivisa visto il comune obiettivo del rispetto delle caratteristiche ambientali e paesaggistiche del Parco e il miglioramento della qualità del servizio che esso può fornire ai cittadini ed ai turisti".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia Gordiano Lupi tratteggia la storia di Torre Nuova sulle orme di Mauro Carrara
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Sport

CORONAVIRUS

Attualità