Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 10 aprile 2024 ore 08:05

"Per San Carlo importante momento di confronto"

Con l'ultimo incontro promosso nell'ambito del percorso partecipativo, è stato fatto il punto sulle azioni utili al rilancio della zona di San Carlo



SAN VINCENZO — Si è svolto lunedì 8 Aprile alla sala della Torre l’appuntamento finale del percorso partecipativo Rilanciamo San Carlo e San Vincenzo, proposto dal Comune e realizzato nei mesi scorsi in collaborazione con Sociolab.

L’evento di restituzione ha consentito sia di poter tracciare un bilancio dei passi compiuti da Agosto a Febbraio evidenziando i punti di interesse sviluppati, sia di indicare gli step futuri finalizzati allo sviluppo del territorio della frazione.

“L’amministrazione – ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci – ha già mosso alcuni passi verso una riqualificazione degli spazi in un progetto volto ad una maggiore vivibilità per i residenti e nell’ottica di una futura fruizione turistica. Gli obiettivi sono quelli di garantire l’identità attuale del territorio intervenendo senza snaturare il villaggio industriale, ma anche di riqualificare le aree acquisite da Solvay e porre le condizioni per creare nuove occasioni di comunità. Dagli arredi del parco pubblico al restyling del velodromo, – ha proseguito –  creando al contempo una destinazione ambita per il turismo outdoor. Nei prossimi mesi saranno quindi completate le acquisizioni previste e di queste faranno parte i locali dell’ex circolo Cral e il teatro all’aperto sotto la piazza principale. Residenti e cittadini attraverso la riappropriazione degli spazi avranno dunque l’opportunità di creare luoghi di condivisione e rendere il paese un luogo di socialità e scambio reciproco. Ci tengo molto a ringraziare i cittadini, la comunità, il consiglio di frazione, Sociolab e tutti gli attori che hanno preso parte al progetto – ha concluso - che ritengo abbia rappresentato un importantissimo momento di condivisione e confronto, volto a sviluppare il benessere del nostro territorio e di chi ci abita e lo frequenta. Un grazie lo rivolgo anche agli uffici del Comune, per la costante disponibilità mostrata durante il percorso”.

Gli obiettivi centrati dal percorso di partecipazione sono stati infatti quelli di attivare una discussione pubblica sul rilancio economico e sociale del territorio di San Carlo, valorizzando al contempo le risorse e le competenze della comunità locale sperimentando così la collaborazione per rafforzare il tessuto sociale e culturale.

Per consultare tutto il materiale relativo al progetto di partecipazione è possibile cliccare qui.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità