Attualità sabato 09 marzo 2019 ore 14:28
Riduzione Tari, Bandini illustra i risparmi

La manovra è stata approvata in Consiglio comunale. La riduzione della Tari prevede per i cittadini un risparmio di circa 350mila euro in due anni
SAN VINCENZO — "Nuova riduzione della Tari", ad annunciarlo è il sindaco Alessandro Bandini che ha illustrato gli aspetti di questa manovra fiscale.
Come si legge in una nota, il risparmio che si riverserà a favore dei cittadini che vedranno abbassata la bolletta del servizio rifiuti è derivata da 150mila euro di recupero evasione e 200mila euro di risparmio sui costi, mantenendo lo stesso livello di qualità dei servizi.
"Dopo il lungo lavoro di questi anni, nel corso del Consiglio comunale di ieri, abbiamo approvato, nonostante l’indifferenza dell’opposizione, la nuova manovra fiscale 2019-2020 che prevede una riduzione della Tari – la tassa sui rifiuti – del 32% in due anni. - ha detto il sindaco - Non possiamo che essere soddisfatti di questi risultati che premiano i buoni comportamenti dei cittadini, ai quali va il merito di seguire con correttezza e costanza le modalità di conferimento dei rifiuti. A questo va aggiunto il miglioramento del servizio di raccolta, con l’aumento e l’ottimizzazione dei passaggi di recupero e della spazzatura sulle strade. I benefici si sono diluiti nel tempo. Con buona pace di chi ci ha cricato, paventando aumenti inesistenti e ulizzando strumentalmente i dati".
A beneficiare del provvedimento saranno, non solo tutte le utenze domestiche di San Vincenzo, ma anche gli esercizi commerciali aperti almeno 9 mesi all’anno. Tra questi alberghi, ristoranti, trattorie, osterie, mense, birrerie, bar, pasticcerie, agenzie immobiliari, negozi di abbigliamento, edicole, farmacie, tutte le attività artigianali come parrucchieri, botteghe e panetterie.
Non è mancata la stoccata del sindaco nei confronti dell'opposizione, "mi dispiace per il consigliere Riccucci ha rinunciato a dar voce a chi lo aveva eletto". Intanto da Assemblea Sanvincenzina l'intenzione di rivolgersi al segretario generale per valutare la regolarità del Consiglio comunale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI