Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 06 dicembre 2022 ore 14:40

Traslochi iniziati in vista della ristrutturazione

L’iter per i lavori nell’edificio di via primo maggio giungerà a compimento nelle prossime settimane e avrà un valore di circa 250mila euro



SAN VINCENZO — Hanno preso il via in questi giorni i traslochi delle famiglie che vivevano all’interno del condominio T6 in via Primo Maggio. Si tratta di un edificio, all’interno del quale alloggiavano più di una quindicina di persone, che nei prossimi mesi sarà oggetto di un corposo intervento di ristrutturazione viste le condizioni critiche in cui versava da qualche tempo. Per dar luogo a questo restyling, che darà poi vita a nuovi spazi destinati all’emergenza abitativa, in questi mesi è stato portato avanti dall’Amministrazione un intenso lavoro di dialogo con le famiglie direttamente interessate, alle quali, tenute conto tutte le esigenze del caso, sono state proposte sistemazioni temporanee all’interno del territorio comunale.

Si tratta di un’operazione estremamente significativa, - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - che testimonia come l’impegno di questa Amministrazione verso il sociale sia assolutamente prioritario. L’iter è partito, e non è stato semplice, ma è nostra ferma volontà consentire a quegli appartamenti di essere messi nelle condizioni di rispondere correttamente alle esigenze di emergenza abitativa. A testimonianza di questo - ha concluso - il fatto che era da tempo che non veniva posta attenzione in maniera così concreta su quell’edificio e su quegli appartamenti”.

“Non sempre è stato semplice individuare una soluzione idonea - ha sottolineato la vicesindaco e assessore al Sociale, Tamara Mengozzi -, ma nessuno è stato lasciato solo e l’edificio sarà ricostruito in maniera adeguata. Non posso non ringraziare le tante persone che in questi mesi si sono prodigate per individuare soluzioni. Grazie dunque all’associazione Padre Celeste che tenacemente ha continuato ad aiutarci, con pazienza e disponibilità, ai proprietari di alloggi che si sono dichiarati disponibili ad accogliere le famiglie, allo staff dell’Ufficio sociale del Comune che da mesi è impegnato a inviare lettere, a ragionare su cosa fare e sempre pronto a migliorare la propria azione, alla polizia municipale e ai carabinieri di San Vincenzo che con la loro alta professionalità ci hanno supportato, consigliato e fatto sentire la loro vicinanza, all’ufficio tecnico che ci ha aiutato nei momenti difficili e che presto - ha concluso - provvederà a far iniziare i lavori di ristrutturazione, e agli assistenti sociali che ci sono stati a fianco in questo percorso”.

L’intervento di ristrutturazione, il cui iter per l’aggiudicazione dei lavori giungerà a compimento nelle prossime settimane, avrà un valore di circa 250mila euro e prevede il miglioramento complessivo delle condizioni di vivibilità all’interno della struttura. Oltre che soddisfare la richiesta di alloggi per le situazioni emergenziali, l’intervento in questione adeguerà l’edificio esistente alla normativa vigente in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, rendendolo quindi accessibile anche alle persone diversamente abili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità