Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 04 febbraio 2022 ore 07:35

San Bartolo, condotta rotta durante i lavori

Un intervento Asa (Foto di repertorio)

Pressione dell'acqua ridotta a causa di una rottura accidentale nel cantiere lungo la via di San Bartolo. Avviso ai cittadini e numero verde



SAN VINCENZO — In questi giorni la ditta incaricata dal Comune di San Vincenzo sta eseguendo i lavori di sostituzione della tubazione dell'acquedotto principale lungo la via di San Bartolo, un intervento che prevede la posa di un nuovo tubo in polietilene in adiacenza a quello esistente in acciaio zincato. Si tratta di una tubazione in acciaio zincato realizzata molti anni fa, che presenta alcuni tratti logorati dalla ruggine e con evidenti accumuli di calcare (leggi qui l'articolo collegato).

Durante le lavorazioni, hanno fatto sapere dal comune, vista la difficoltà di operare in spazi molto ristretti è avvenuta un'accidentale rottura della condotta esistente che è stata poi riparata dal personale reperibile di Asa spa. La rottura, però, ha purtroppo provocato il distacco parziale di materiale calcareo e rugginoso presente nelle pareti interne del tubo trasportandolo verso le varie appendici delle forniture private. Il materiale si è poi depositato all'interno dei filtri presenti a monte del contatore provocando così una riduzione della pressione dell'acqua in molte abitazioni.

A tal proposito occorre contattare il numero verde di pronto intervento Asa 800139139 fornendo il proprio codice cliente, presente sulla bolletta idrica, e chiedendo al personale reperibile un intervento di pulizia del filtro al contatore. Nel giro di alcuni giorni il fenomeno di distacco del materiale calcareo e rugginoso dalle pareti della tubazione esistente dovrebbe stabilizzarsi e quindi il disagio dovrà consecutivamente aver fine. 

In ogni caso l'allaccio sulla nuova tubazione in polietilene non avverrà prima del completamento e della posa in opera della tratta completa da via Aurelia a via delle Fontacce a San Carlo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno