Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO13°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 25 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Parkinson e cecità, mi lasciate in pace almeno quel giorno?»: il videomessaggio di Mollica e la reazione commossa degli amici vip

Attualità mercoledì 06 marzo 2024 ore 13:54

Una giornata della donna lunga un mese

Tante le iniziative in programma. Raccolta firme per richiedere l’apertura di un consultorio presso la Casa della Salute di San Vincenzo



SAN VINCENZO — L'8 Marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, il Comune e le associazioni del territorio hanno organizzato una serie di iniziative che andranno avanti anche nelle settimane successive. Eventi programmati nell’ottica di ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche avvenute nel corso degli anni, sia le discriminazioni e le violenze delle quali le donne sono ancora vittime in Italia e nel mondo.

L'associazione Elefante Invisibile venerdì 8 Marzo alle 21 organizza al centro commerciale di via Pitagora un'iniziativa dal titolo L'altra faccia dell'8 marzo, appuntamento che tratterà di musica, psicologia, giornalismo e cultura. Il circolo culturale Sciarada invece sabato 9 Marzo alla sala della Torre a partire dalle 16 organizzerà la conferenza Invecchiamento attivo: la donna al centro del sistema socio-sanitario, culturale ed economico, in collaborazione con Bpw International.

Altri appuntamenti organizzati dalle associazioni Spi Cgil, Anpi, Libera, Croce Rossa, Sciarada, Avis, Pro Loco, Soci Coop, Jungle Boarders e Auser, in collaborazione con il Comune, si terranno nei giorni successivi. Martedì 12 Marzo dalle 17 alle 19 corso gratuito di difesa femminile al Casotto Pub (via Aurelia sud 7), con aperitivo offerto dalla Pro Loco. Mercoledì 20 Marzo dalle 15,30 alla sala della Torre conferenza/dibattito sui diritti delle donne dal ‘900 ad oggi. Inoltre, per sensibilizzare il mondo dello sport giovanile sul tema dei diritti femminili e per l'eliminazione della violenza sulle donne, verrà esposto uno striscione allo stadio Biagi (il giorno 9 marzo), al palazzetto Lauro Giovani (il giorno 17 marzo) e al campo da rugby (il giorno 24 marzo) in concomitanza con le gare degli Allievi 2009, del torneo categoria Scoiattoli e del match femminile del rugby Rufus. Durante le iniziative verrà anche effettuata una raccolta firme per richiedere l’apertura di un consultorio presso la Casa della Salute di San Vincenzo.

Mercoledì 13 Marzo, infine, alle ore 15 in collaborazione con la Società della Salute Valli Etrusche è in programma un incontro alla Biblioteca comunale dal titolo IVG: diritto della donna, con interventi di Roberta Bonsignori, coordinatrice assistente sociale Consultorio, Rosarianna De Caro, coordinatrice ostetrica Consultorio e Alessio Mini, responsabile Unità Funzionale Attività Consultoriali sul tema dell’interruzione volontaria di gravidanza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dovrà scontare quasi 9 anni di detenzione il 34enne originario dell'Est Europa ricercato per una serie di reati commessi tra il 2011 e il 2021
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro