comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 15° 
Domani 12°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 08 aprile 2020
corriere tv
Milano, i dipendenti raccontano cosa è accaduto al Trivulzio: «Ci hanno detto di non usare le mascherine»

Politica giovedì 27 febbraio 2020 ore 14:43

Una mozione contro la fuga dei giovani dal paese

San Vincenzo

Sono i consiglieri di San Vincenzo Futura a firmare la mozione che chiede all'Amministrazione azioni urgenti per contrastare la fuga dei giovani



SAN VINCENZO — Il gruppo consiliare San Vincenzo Futura ha presentato una mozione che mira a scongiurare lo spopolamento del Comune di San Vincenzo. La mozione riporta qualche numero: "al 31 Dicembre 2019 San Vincenzo contava 6,665 residenti mentre cinque anni fa ne contava più di 7mila, gli immigrati sono principalmente anziani e invece coloro che lasciano il nostro paese sono quasi tutti sempre giovani".

Questo, aggiungono i consiglieri di minoranza, "fa sì che San Vincenzo sia un paese sempre meno abitato, considerato anche le residenze legate alle seconde case, e sempre più vecchio. Il fenomeno ha degli effetti negativi a partire dalla sofferenza del settore economico". 

Tenendo conto che sono molte le cause di questo fenomeno e non tutte possono essere contrastate dalle scelte amministrative del Comune, con la mozione San Vincenzo Futura vuole impegnare il Consiglio comunale a "individuare le priorità e le misure necessarie da mettere in atto con determinazione ed urgenza a partire dal contrastare le fughe dei nostri giovani che vanno a vivere nei paesi vicini anche con sostegni alla residenzialità, con incentivi per aprire nuove attività commerciali, artigianali e professionali, con sempre maggiori sostegni per la frequentazione del nido e del percorso educativo scolastico".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica