Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 09 maggio 2023 ore 19:45

Verso la ristrutturazione del palazzo ex Fucini

L’obiettivo è dare il via all’iter entro la fine dell’anno. L’11 Maggio incontro pubblico per parlare della destinazione



SAN VINCENZO — Quale futuro per l’edificio ex Fucini a San Vincenzo. Di questo si discuterà giovedì 11 Maggio, alle ore 17, alla sala consiliare della Torre in un incontro aperto a tutti i cittadini.

L’edificio è ormai prossimo ad un significativo intervento di ristrutturazione. Il palazzo, di tre piani fuori terra, è considerato tra i più antichi del centro abitato ed è soggetto a vincolo da parte della Soprintendenza. Nato in origine come stazione di sosta per i viaggiatori che transitavano sulla strada Aurelia, ha subito varie trasformazioni e destinazioni, prima di essere adibito ad uso scolastico e, in seguito, a sede degli uffici comunali.

L’incarico professionale per la progettazione dell’intervento di ristrutturazione è stato affidato nel mese di Gennaio e l’obiettivo, entro la fine dell’anno, è dare così il via all’iter per l’installazione dei cantieri e la partenza dei lavori.

Durante l’incontro di giovedì 11 Maggio l’assessore ai Lavori Pubblici, Alessio Landi e l’assessore all’Urbanistica Nicola Bertini, illustreranno ai cittadini una proposta di suddivisione degli spazi del palazzo, una volta ristrutturato. Dall’archivio comunale al piano terra alle possibilità di prevedere uffici, aule studio e coworking primo piano, per poi arrivare al secondo piano con una ulteriore proposta progettuale in condivisione.

“Abbiamo intenzione di coinvolgere la cittadinanza il più possibile - ha spiegato l’assessore Alessio Landi - proprio per far sì che giungano proposte affinché San Vincenzo possa condividere un passaggio significativo come la ristrutturazione di un palazzo che da troppo tempo versa in condizioni di degrado. In occasione dell’incontro infatti ci sarà la possibilità di confrontarsi e portare contributi per un luogo che, a tutti gli effetti, è parte fondamentale e integrante della storia del paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità