
«Lo scontrino di Sempio? È carta straccia», così l'avvocato di Lovati smonta l'alibi dell'indagato di Garlasco

Cultura mercoledì 22 ottobre 2025 ore 12:24
Via alla mostra dedicata a Pietro Leopoldo

L'inaugurazione mercoledì pomeriggio negli spazi della Torre. Interverranno Barbara Rossi e Caterina Degasperi di Microstoria
SAN VINCENZO — Prende il via mercoledì 22 Ottobre alla sala della Torre di San Vincenzo la mostra archivistica ‘Il Granduca delle riforme’, organizzata in collaborazione con Microstoria e grazie al contributo della Regione in occasione delle celebrazioni per i 260 anni dall’insediamento sul trono di Toscana di Pietro Leopoldo di Lorena (1765-1790).
San Vincenzo ha infatti voluto ricordare questo grande personaggio, facendo parlare alcune carte conservate negli archivi storici. Nella mostra sono esposte copie di documenti originali, finalizzati a far conoscere il contesto storico nel quale il Granduca si trovò a operare, mettendo in evidenza alcune delle principali riforme che furono proposte, soprattutto dal punto di vista economico.
All’inaugurazione, prevista per le 16, interverranno Barbara Rossi e Caterina Degasperi di Microstoria e Tamara Mengozzi, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di San Vincenzo. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 18 fino al 10 Novembre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI