Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:40 METEO:PIOMBINO13°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 22 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Lo scontrino di Sempio? È carta straccia», così l'avvocato di Lovati smonta l'alibi dell'indagato di Garlasco
«Lo scontrino di Sempio? È carta straccia», così l'avvocato di Lovati smonta l'alibi dell'indagato di Garlasco

Cultura mercoledì 22 ottobre 2025 ore 12:24

Via alla mostra dedicata a Pietro Leopoldo

L'inaugurazione mercoledì pomeriggio negli spazi della Torre. Interverranno Barbara Rossi e Caterina Degasperi di Microstoria



SAN VINCENZO — Prende il via mercoledì 22 Ottobre alla sala della Torre di San Vincenzo la mostra archivistica ‘Il Granduca delle riforme’, organizzata in collaborazione con Microstoria e grazie al contributo della Regione in occasione delle celebrazioni per i 260 anni dall’insediamento sul trono di Toscana di Pietro Leopoldo di Lorena (1765-1790).

San Vincenzo ha infatti voluto ricordare questo grande personaggio, facendo parlare alcune carte conservate negli archivi storici. Nella mostra sono esposte copie di documenti originali, finalizzati a far conoscere il contesto storico nel quale il Granduca si trovò a operare, mettendo in evidenza alcune delle principali riforme che furono proposte, soprattutto dal punto di vista economico.

All’inaugurazione, prevista per le 16, interverranno Barbara Rossi e Caterina Degasperi di Microstoria e Tamara Mengozzi, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di San Vincenzo. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 18 fino al 10 Novembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Parodi: "Compito di una Giunta è agire per il bene comune non per smontare pezzo dopo pezzo quel poco di buono che era rimasto a Piombino"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica