Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 18:17

#Sanitàdadieci a Livorno

La Toscana procede verso la riorganizzazione del sistema sanitario e il gruppo Pd in Regione ha avviato un confronto che coinvolge tutto il territorio



LIVORNO — Proseguono gli incontri targati #Sanitàdadieci. Questa volta l’appuntamento si terrà venerdì 27 novembre a Livorno alle ore 21. A fare da filo conduttore delle tredici tappe toscane sono i dieci punti fondamentali per la sanità del futuro.

Cinque punti centrali li ha individuati l’assessore Stefania Saccardi per delineare la proposta di riforma: la riduzione del numero delle Asl, i nuovi percorsi diagnostici, l’integrazione dei percorsi assistenziali, la valorizzazione dei territori e delle eccellenza, la diffusione omogenea delle migliori pratiche, sono alcuni tra i punti salienti della riforma. A questi si vanno ad aggiungere le cinque idee del gruppo Pd, che riguardano l’attività di prevenzione, di educazione ai corretti stili di vita e l’appropriatezza delle cure, ma anche una nuova organizzazione per lo snellimento delle liste d’attesa, una sanità vicina ai più deboli, una rete pediatrica diffusa e di qualità.

Agli incontri in programma, che saranno condotti dalla giornalista Elisabetta Matini, direttore del network Toscanamedia-Quinews.net, parteciperanno il presidente della commissione sanità Stefano Scaramelli, i consiglieri regionali Francesco Gazzetti e Gianni Anselmi e il segretario del coordinamento territoriale Lorenzo Bacci, oltre ai rappresentanti del Pd dei diversi livelli istituzionali e politici della provincia di Livorno.

“La sanità rappresenta il cuore delle politiche regionali – spiega il presidente della commissione sanità Stefano Scaramelli –. La sua gestione e le leggi che la governano sono un argomento complesso, che non può essere semplificato con un sì e con un no. Dopo oltre quindici anni dall’ultima riforma, la Toscana ha bisogno di una nuova legge che riorganizzi il sistema sanitario, per garantire una maggiore efficienza senza diminuire i servizi. Noi lanciamo una sfida. La semplificazione e razionalizzazione del sistema potrà dare una sanità ancora migliore alla nostra Regione. – prosegue – È questa la sanità del futuro che vogliamo scrivere insieme ai protagonisti: gli utenti, gli operatori, gli amministratori. Ed è anche per questo che con la commissione sanità stiamo girando tutti i territori della Toscana, visitando strutture ospedaliere: in questo modo al termine di questo percorso ci saremo confrontati con circa 2500 operatori, che sono i veri protagonisti del mondo sanitario regionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro