Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO12°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Lavoro lunedì 26 giugno 2023 ore 11:23

SuberBello, così si valorizza l’identità del borgo

Foto tratte dalla pagina Facebook di Suberbello

Inaugurato nel borgo SuberBello, un negozio al femminile per le creazioni in sughero



SUVERETO — Una iniziativa artigianale, tutta al femminile, che si aggancia alla risorsa più autentica di Suvereto: il sughero, da cui deriva il nome stesso del paese. Con questo spirito, venerdì 23 Giugnoè stato inaugurato in via Piave 9, vicino al Palazzo comunale nel centro storico di Suvereto, un piccolo negozio denominato SuberBello, come l’impresa che tre donne suveretane portano avanti ormai da mesi.

Da tempo desideravano lavorare attorno a un’idea che valorizzasse l’identità del paese, trovando nel sughero, di cui sono ricchi i boschi circostanti, la materia prima per realizzare borse, gioielli e accessori vari che - a partire dal nome (SuberBello) - legasse questo neonato brand al luogo di produzione. Si tratta di oggetti semplici, come semplice è la vita nel borgo, realizzati a mano come vuole l’antica tradizione; naturali, come l’ambiente che ci circonda.

Finora Francesca Pagnini, Eloisa Rodriguez e Sonia Niccolai hanno promosso e venduto le loro creazioni in feste e mercatini. Ora il salto di qualità con l’apertura del negozio in una delle vie più centrali del paese, dove già sono presenti le note attività artigianali del Pellaio e la bottega di alimentari Lombardi – Cantina di Gigi.

Con l’apertura di questo piccolo atelier di produzione/vendita va così emergendo una nuova tradizione: quella della lavorazione e commercializzazione di oggetti in sughero, un materiale antico e moderno al tempo stesso, sostenibile, caldo e lavorabile, che parla di un luogo e di un territorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità