Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica lunedì 22 maggio 2023 ore 17:00

"Agricoltura non può pagare questione energetica"

Assemblea Popolare: "Doppio danno per la Val di Cornia, rigassificatore a Piombino, impianti industriali di pannelli solari sul territorio rurale"



SUVERETO — "Merita di essere raccolto l’allarme lanciato dal Comitato per Campiglia per salvare il suolo agricolo e il paesaggio dall’aggressione del fotovoltaico selvaggio, lasciato nelle mani di imprenditori esterni che prendono per la gola i nostri agricoltori, già colpiti dalle difficoltà del settore agricolo e da politiche poco attente ai loro bisogni". 

Parole di Assemblea Popolare a Suvereto in riferimento alle preoccupazione espresse sulla questione dei pannelli fotovoltaici su terreni agricoli (leggi qui l'articolo collegato).

"Le istituzioni, ma anche le associazioni di categoria e le forze politiche e sociali devono intervenire per difendere l’agricoltura e il paesaggio, che sono due risorse fondamentali per il presente e per il futuro dell’area della Val di Cornia. - ha commentato Assemblea Popolare - Non si tratta solo di ambiente, ma anche di economia: nei campi fertili deve essere incoraggiata la coltivazione di cereali, ortaggi, foraggi, olivi e viti che sono alla base dell’agricoltura e del turismo. Anche nel territorio di Suvereto sono in ballo progetti privati per grandi impianti di pannelli che andrebbero ad occupare decine e decine di ettari nella pianura, laddove il suolo è più fertile, irriguo e adatto a coltivazioni di qualità. Ma gli ettari compromessi dalla speculazione energetica salirebbero a centinaia se si realizzassero anche analoghi progetti nei comuni limitrofi di Campiglia e Piombino, verso la Vivalda, Casalappi, Casalpiano e altre località. Distese enormi di pannelli a danno dell’agricoltura e del paesaggio che comprometterebbero la fertilità dei terreni, con un danno paesaggistico che si ripercuoterebbe negativamente anche sugli agriturismi e su tutte quelle attività che hanno reso le nostre campagne interessanti per il turismo, la viticoltura e l’olivicoltura". 

"La Val di Cornia non sarebbe più la terra del bel paesaggio e dei prodotti di qualità, diventerebbe un territorio ferito e indebolito anche nelle sue potenzialità di marketing. - hanno proseguito - Sarebbero così vanificati gli sforzi già fatti in direzione di uno sviluppo locale sostenibile. La questione energetica, determinata a livello generale da uno sviluppo sbagliato, non può essere pagata dall’agricoltura, ma va affrontata diversamente, con il solare diffuso posto su capannoni, manufatti e superfici già cementificate, con le comunità energetiche, su cui anche il Comune di Suvereto si sta muovendo, con il superamento dei grandi impianti e una effettiva politica pubblica di pianificazione della produzione e di riduzione dei consumi. Invece - hanno concluso - siamo in presenza di una schizofrenia e di un doppio danno per la Val di Cornia: da un lato si insiste sul fossile con il rigassificatore a Piombino, dall’altro si insidia il territorio rurale con gli impianti industriali di pannelli solari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE