Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 04 marzo 2021 ore 14:33

Più di un milione di investimenti per il borgo

Il comune di Suvereto

Approvato in Consiglio il documento di programmazione triennale. La sindaca: "Il bilancio non racchiude tutto ciò che abbiamo in testa di fare"



SUVERETO — Il 2 Marzo il Consiglio comunale di Suvereto ha approvato il documento di programmazione triennale e il bilancio di previsione 2021-2023 che prevede 1,5 milioni di investimenti.

“Ancora incertezze gravano sul bilancio dovute alla crisi sanitaria e a interventi normativi ancora da tradurre, ma lo sforzo di chiudere il documento è stato necessario per poter portare avanti gli obiettivi dell’amministrazione. - ha commentato la vicesindaca con delega al Bilancio Caterina Magnani - E’ il bilancio di un piccolo Comune, ma sano, in cui si iniziano a vedere gli effetti del lavoro sulle entrate che, senza aumentare la pressione fiscale, ha permesso lievi aumenti di spesa, grazie al lavoro di recupero sull’evasione tributaria, mentre dal punto vista della tassazione le aliquote restano invariate. Riunite Cosap, imposta sulle affissioni e passi carrabili nel nuovo canone unico che è l’occasione per un riordino delle procedure e della gestione del suolo pubblico".

Sono confermati i principali impegni: 130mila euro sul servizio socio sanitario, 14mila euro servizio di protezione e soccorso civile, 85mila euro nel turismo e, in aumento nel triennio legati agli investimenti, le spese per diritto allo studio e sport e tempo libero. 

Come spiegato dall'Amministrazione, nel primo anno sono previsti circa 170mila euro di manutenzioni patrimonio comunale (mura castellane, marciapiedi e strade), oltre 80mila euro per l’efficientamento dell’illuminazione pubblica, 20mila euro per l’illuminazione del nuovo spazio parcheggio nella frazione di Belvedere, 20mila euro per la ristrutturazione immobile via Roma che sarà dedicato a iniziative comunali e alle associazioni con uno spazio biblioteca per ragazzi, e oltre 60mila euro legate ad un bando nazionale per realizzare un nuovo campo coperto tennis/calcetto. Nel biennio successivo previsti 850mila per efficientamento energetico degli immobili pubblici, un investimento di oltre 140mila euro per riqualificare come area ludico sportiva per ragazzi il parco comunale degli ulivi, oltre a manutenzioni stradali e ampliamento rete di videosorveglianza. Previsto nel 2023 un nuovo parcheggio nei pressi del centro storico, opera che dopo l’approvazione del nuovo piano operativo potrebbe essere anticipata in base alle risorse disponibili.

“Il lavoro che abbiamo programmato sugli investimenti è notevole per un Comune come il nostro – ha dichiarato la sindaca Jessica Pasquini – e il bilancio non racchiude tutto ciò che abbiamo in testa di fare, obiettivi che non sempre nell’immediato si traducono in spesa o investimenti, ma sono lavoro quotidiano di concertazione e programmazione insieme anche ad altri enti, per creare strategie da tradurre in progetti da finanziare. Lavoriamo per sfruttare ogni opportunità di finanziamento che bandi nazionali e regionali offrono, e facendo ricorso anche ai risultati di gestione, implementeremo certamente la lista delle opere pubbliche e confermeremo il sostegno alle attività attraverso sgravi come già fatto nel 2020. La sfida maggiore restano però i servizi. - ha proseguito la sindaca - Le nostre entrare correnti non ci permettono di programmare tutti i servizi alla famiglia che vorremmo per Suvereto, ma è in atto un lavoro di ripensamento complessivo che guarda anche alla collaborazione sovracomunale, che ci consenta di affrontare con un approccio smart il calo demografico che riguarda tutta la zona e la sempre maggiore necessità di servizi per i minori“.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica