Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:27 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 28 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Devastanti incendi in Texas: chiuso l’impianto di armi nucleari vicino ad Amarillo

Attualità martedì 24 ottobre 2017 ore 17:21

Domenica la camminata tra gli olivi

Foto di repertorio

Sono 120 le iniziative che coinvolgeranno le città italiane dell'olio. A Suvereto la passeggiata tra le secolari olivete



SUVERETO — Camminare tra gli olivi per conoscere il territorio e assaporare il gusto del paesaggio e dell’olio novello. Anche a Suvereto, in occasione della Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi promossa dall'associazione Città dell'Olio, si terrà questa passeggiata di sapori in contemporanea ad altre 120 città italiane.

L'Amministrazione comunale propone a tutti una passeggiata di 6 chilometri alla quale si può partecipare liberamente e gratuitamente. Basta ritrovarsi alla partenza fissata alle ore 9 dal parcheggio grande di Suvereto (capolinea autobus). 

Il percorso attraverserà l’oliveta secolare dell’azienda Il Falcone in direzione Pieve di Santa Croce, passerà per l’antico molino/frantoio dell’olio lavato per risalire verso Prata dalla vecchia via medievale e visitando l’antico molino frantoio di San Michele. Poi il percorso proseguirà rientrando verso il borgo di Suvereto non prima di aver effettuato una sosta all’azienda Piastraia con la sua oliveta secolare. Il rientro è previsto per le ore 12/12,30.

Alla camminata parteciperanno anche l’assessora comunale all’Agricoltura e all’Ambiente Jessica Pasquini, che ha organizzato l’iniziativa, e lo storico Rossano Pazzagli, che illustrerà storia, valori e curiosità dell’olivicoltura e del paesaggio olivato che caratterizza gran parte del territorio di Suvereto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno