Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PIOMBINO20°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Mercoledì 17 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Da Torino a Dubai per insegnare a Georgina: il maestro di danza che entra nella villa di Ronaldo. Il viaggio e la danza nella hall della megavilla
Da Torino a Dubai per insegnare a Georgina: il maestro di danza che entra nella villa di Ronaldo. Il viaggio e la danza nella hall della megavilla

Attualità Martedì 02 Giugno 2026 ore 10:39

Efficientamento energetico, lavori a scuola

L'intervento riguarderà la Scuola Secondaria di Primo Grado Muratori nell'ambito del Programma Regionale PR FESR Toscana 2021/2027



SUVERETO — Il Comune di Suvereto ha annunciato con soddisfazione che nell’estate partiranno i lavori di riqualificazione energetica della Scuola Secondaria di Primo Grado L.A. Muratori

Si tratta di un intervento strategico per il miglioramento del comfort, della sicurezza e dell’efficienza dell’intero edificio scolastico, con un investimento complessivo di 454mila euro, finanziato per 324mila euro attraverso il Programma Regionale PR FESR Toscana 2021/2027 e cofinanziato dal Comune con 130mila euro di fondi propri. Gli interventi programmati interesseranno tutte le principali componenti dell’edificio: isolamento termico del sottotetto, per un miglioramento significativo delle prestazioni energetiche e della stabilità termica degli ambienti interni, sia in estate che in inverno; sostituzione completa degli infissi con nuovi serramenti ad alte prestazioni; nuovo impianto di climatizzazione a pompa di calore con sostituzione della vecchia caldaia a gas del 2009 e installazione di un sistema moderno, efficiente e reversibile, in grado di gestire riscaldamento e raffrescamento con consumi ridotti.

"Grazie a questo intervento – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Marco Toninelli - renderemo la nostra scuola più efficiente, moderna e confortevole. L’solamento del sottotetto, gli infissi di nuova generazione e l’impianto a pompa di calore garantiranno un migliore benessere agli studenti e un notevole risparmio energetico. Il progetto segna un passo fondamentale verso una scuola più ecosostenibile, più efficiente, più accogliente per studenti e personale".

Con questo intervento, l’Amministrazione comunale di Suvereto continua il proprio impegno nella valorizzazione del patrimonio pubblico e nella promozione della transizione energetica, portando benefici concreti alla collettività e migliorando l'ambiente scolastico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute ambulanza e automedica. Poi il trasporto in elisoccorso in gravi condizioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro