QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 8° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 11 dicembre 2019

Attualità mercoledì 23 maggio 2018 ore 14:05

La storia di Giorgia che ha chiuso con la droga

Foto di repertorio

Un incontro organizzato per i ragazzi dell'istituto Marconi con Giorgia Benusiglio che ha rischiato di morire per una pasticca presa in discoteca



SUVERETO — La droga e le sue conseguenze, nessuno meglio di chi lo ha vissuto sulla sua pelle può raccontare il danno che anche solo per una volta questa sostanza può fare. Per questo Giorgia Benusiglio incontra i ragazzi delle scuole per raccontare la sua esperienza quando a 17 anni durante una serata trascorsa in discoteca con il suo gruppo assunse mezza pasticca di ecstasy.

Qualche ora dopo Giorgia, mentre è ancora con i suoi amici, diventa gialla come un limone, viene trasportata all’ospedale Niguarda di Milano, dove gli viene subito diagnosticata un’epatite tossico-fulminante. Occorre un trapianto d’urgenza: la ragazza viene presa per i capelli e subisce un intervento di 17 ore, il primo di questo genere in Italia ed il secondo al mondo, in cui le viene trapiantato il fegato di Alessandra, una ragazza deceduta qualche ora prima a causa di un incidente stradale.

Giorgia oggi ha deciso di trasformare la sua esperienza in una lezione di vita, informando e parlando ai ragazzi ed alle loro famiglie dei rischi legati all’assunzione di droghe, perché il suo errore possa evitare quello di qualcun altro, per dare agli altri quella giusta informazione che lei non ha ricevuto.

Grazie alla collaborazione dei Comuni di Suvereto e Campiglia Marittima è stato possibile organizzare un doppio incontro. Il 28 mattina appuntamento per i ragazzi delle scuole Marconi alla Bic di Venturina Terme e la sera alle ore 20,45 al Museo di Arte Sacra di Suvereto.



Tag

Natale nel mondo: le città si preparano a celebrare la festa

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità